Corsi executive

ARCHIVI
DELLA MODA

Tutto quello che devi sapere per costituire, catalogare, digitalizzare e valorizzare un archivio di moda!

PERCHÉ UN PERCORSO SUGLI ARCHIVI?

In un settore in perenne evoluzione come quello della moda, e sotto la spinta degli ultimi cambiamenti imposti dal mercato, le aziende hanno l’opportunità di fortificarsi attraverso un profondo ripensamento di se stesse.

L’heritage aziendale può rivelarsi una vincente strategia per differenziarsi dai competitor, obiettivo con cui sempre più maison investono nella costituzione, digitalizzazione e valorizzazione del proprio archivio di moda, alla ricerca di storie per rilanciare un marchio, raccontandone l’identità e l’unicità.

Sin da subito, Fondazione Fashion Research Italy – ente no profit di Bologna – ha creduto nel valore della cultura d’impresa e nell’eccellenza creativa del Made in Italy, costituendo un archivio di moda di straordinario valore storico e artistico, oggi parte integrante del nostro percorso Archivi della Moda.

FA PER TE?

I 6 appuntamenti di questo percorso sono stati pensati per gli addetti ai lavori della filiera moda che hanno l’esigenza di approfondire le caratteristiche e problematiche specifiche della disciplina archivistica applicata alle realtà di questo settore, siano esse imprese, fondazioni o musei.

Ma anche per laureati e studenti triennali e magistrali di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management e comunicazione, interessati ad approfondire il mondo degli archivi di moda, acquisendo le competenze per specializzarsi come: Fashion Archive Expert Manager, Fashion Archive Assistant, Fashion Heritage Manager.

96H DI LEZIONE
con i professionisti del settore
CASE STUDY
di maison di moda per comprenderne esigenze e preferenze
6 WORKSHOP
per mettere alla prova le competenze acquisite


ARCHIVIO F.FRI
30.000 disegni tessili, rappresentativi di stili ed epoche diverse, preziosa risorsa a disposizione dei corsisti

Cosa accomuna queste proposte?

L'approccio professionalizzante con cui sono erogati:

    • ogni corso si articola in 3 giornate full time, per un’esperienza formativa agile;
    • sia in presenza che in streaming, per venire incontro alle esigenze dei professionisti;
    • in periodi non consecutivi per permetterti, se lo desideri, di frequentare tutti e 6 i corsi e avere una panoramica completa su questo settore in forte espansione;
    • in classi ridotte, per favorire l’interazione tra partecipanti e docenti garantendo un’esperienza formativa dal taglio pratico.

I CORSI

COME SI COSTITUISCE UN ARCHIVIO TESSILE E MODA

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Questo corso è pensato come un’introduzione al mondo degli archivi d’impresa moda. Dopo una prima definizione, se ne approfondiranno le caratteristiche, i materiali e le necessità, evidenziando, attraverso riferimenti a casi specifici, quali sono gli step necessari per costituirli o riorganizzarli.
Sarà anche l’occasione per condividere la tua esperienza e raccogliere consigli pratici da riportare al tuo contesto aziendale di provenienza.

SCOPRI IL PROGRAMMA

 13 ottobre

ARCHIVIO D’IMPRESA E ARCHIVIO STORICO

GIORGETTA BONFIGLIO DOSIO, Già Professore ordinario di Archivistica, Università di Padova 

e ISABELLA CAMPAGNOL, Storica della moda e del costume

Una giornata per passare in rassegna le linee guida teoriche e pratiche da seguire per la costituzione e la gestione quotidiana degli archivi di impresa del settore moda: partendo dalle premesse storiche, attraverso esempi e casi di studio, si analizzeranno necessità, criticità e potenzialità degli archivi di settore.

 14 ottobre

LA COSTITUZIONE DI UN ARCHIVIO TESSILE

FRANCINA CHIARA, Storica del tessile della moda e del costume 

Cosa si può trovare in un archivio di moda? Quali sono le buone pratiche e gli standard a cui attenersi per la loro costituzione? Questa lezione fornirà un orientamento sugli oggetti, i documenti, i prodotti e i materiali aggregati che tipicamente si conservano negli archivi di questo settore, soffermandosi sulle loro necessità di conservazione e trattamento.

 15 ottobre

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: IL RIORDINO DI UN ARCHIVIO DI MODA

CHIARA ARISI, Consulente Archivi Storici

Come, quando e perché dedicarsi al riordino di un patrimonio storico aziendale? Questa giornata ti darà tutte le risposte! Avrai l’opportunità di lavorare a stretto contatto con chi ogni giorno affianca le imprese nella costituzione del proprio archivio, approfondendo nella pratica le dinamiche di ogni fase di questa delicata, quanto strategica attività. Si partirà da una propedeutica analisi del materiale, per poi passare alla catalogazione e alla digitalizzazione fino all’allestimento e alla valorizzazione.

LA CATALOGAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE

Nella nostra sede a Bologna

Questo corso ti permetterà di apprendere le basi della catalogazione e digitalizzazione di un archivio moda. Passeremo in rassegna i campi utili alla schedatura di libri campionario, disegni tessili, prodotti, abiti e tutti i materiali che si possono trovare in un archivio di settore. Analizzeremo gli standard ministeriali in vigore, come la scheda VeAC-Vestimento antico e contemporaneo e diversi progetti pubblici, tra cui Archivi del Novecento e Europeana Fashion. Infine, ti mostreremo come si acquisiscono le immagini e quali sono i software di catalogazione a disposizione sul mercato, permettendoti di fare pratica con i materiali dell’archivio tessile della Fondazione.

SCOPRI IL PROGRAMMA

27 Ottobre

LA DESCRIZIONE DI UN ARCHIVIO DI NATURA TESSILE 

VALENTINA BERTI, Pr & Communication specialist Lanificio Vitale Barberis Canonico

e DANILO CRAVEIA, Archivista

Come sempre, nei nostri corsi vi portiamo alla scoperta delle eccellenze archivistiche del nostro settore. Tra queste certamente l’archivio storico di Vitale Barberis Canonico, storico lanificio piemontese che da oltre 350 anni realizza tessuti pregiati. Avremo l’occasione di confrontarci con loro per comprendere le necessità di trattamento e schedatura connesse ai materiali di natura tessile, quali swatch - antichi e contemporanei - e libri campionario.

 28 Ottobre

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: LA CATALOGAZIONE DELL’ARCHIVIO DI TEXTILE DESIGN DELLA FONDAZIONE FRI

CLAUDIA D’ANGELO, Responsabile Archivio Fondazione FRI

e SILVIA ZANELLA, Archive Assistant Fondazione FRI

Le Fondazioni sono spesso custodi di patrimoni archivistici privati riservati alla consultazione dei soli addetti ai lavori. Tra questi, il nostro archivio che raccoglie oltre 30.000 disegni tessili, libri campionario, bozzetti e capi finiti a disposizione dei designer per la loro ricerca creativa in vista delle nuove collezioni. Questo workshop sarà un’occasione per assistere ad una presentazione esclusiva e dettagliata dei diversi fondi che lo compongono, studiarne da vicino i materiali ed esercitarsi in un laboratorio di catalogazione dedicato.

 29 Ottobre

I SOFTWARE DI CATALOGO E LA DIGITALIZZAZIONE

CLAUDIO PANZITTA, Responsabile soluzioni archivi multimediali e digital publishing di Bontex

e DIMITRI BRUNETTI, Professore a contratto di Archivistica, Università Di Udine

La giornata si concentrerà sull’analisi delle linee guida cui attenersi in un progetto di digitalizzazione che coinvolge materiali d’archivio di diverso tipo e dimensione, avendo cura di riportarle a una puntuale panoramica sui software di catalogazione e sugli strumenti per l’acquisizione delle immagini più diffusi nel settore pubblico e nel privato.

LA CONSERVAZIONE E L'ESPOSIZIONE DEL MATERIALI

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Ogni materiale presenta caratteristiche diverse, ogni capo necessità di specifiche accortezze per essere conservato al meglio ed ogni archivio, in base alla natura che lo contraddistingue, prevedrà dunque norme di esposizione differenti. Avrai l’opportunità di assistere al case study dedicato a Versace che condividerà la propria esperienza nella conservazione e nel condizionamento dei materiali che compongono il suo archivio storico. Questo ti darà modo di familiarizzare con le pratiche di quotidiana manutenzione e di riconoscere quando invece sarà necessario far intervenire un restauratore. Nella seconda parte del corso ci concentreremo invece sull’esposizione, ovvero sulla realizzazione di mostre, allestimenti di musei o altri progetti a partire dai materiali d’archivio.

SCOPRI IL PROGRAMMA

9 Febbraio 2022

PRATICHE DI CONDIZIONAMENTO E CONSERVAZIONE DI ABITI E ACCESSORI

SIMONA FULCERI, Restauratrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, Firenze e consulente Heritage department di Versace

LE POSSIBILITÀ OPERATIVE DI UN ARCHIVIO DI MODA

ANTONIO MASCIARIELLO, Heritage Director Versace

Una giornata dedicata a Versace e all'archivio storico della storica maison italiana per scoprire quali sono le quotidiane necessità conservative, le prassi operative e la pianificazione strategica di un heritage department del lusso.

10 Febbraio 2022

PRATICHE DI CONDIZIONAMENTO E CONSERVAZIONE DEI TESSILI

ELISA ZONTA, Restauratrice tessile e conservatore dell’Archivio Germana Marucelli

LA PROGETTAZIONE DI UNA MOSTRA A PARTIRE DALL’ARCHIVIO

LUCIA BOSCAINI, BVLGARI Brand Curator

Nella prima parte della giornata prenderemo in esame le norme di conservazione dei materiali archivistici di natura tessile, fornendoti anche indicazioni pratiche sugli strumenti e sugli interventi di manutenzione più appropriati. A seguire ci dedicheremo ad un’altra celebre maison del lusso, custode di un archivio storico d’eccezione, Bulgari, passandone anche in rassegna le iniziative di valorizzazione della memoria aziendale in chiave museale ed espositiva.

11 Febbraio 2022 

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: L'ARCHIVIO DI MODA IN MOSTRA. ELABORAZIONE DI UN CONCEPT A PARTIRE DA MATERIALI DI ARCHIVIO

ALESSANDRA AREZZI BOZA, Brand heritage expert

La progettazione e l’organizzazione di una mostra prevedono sempre una macchina complessa di cui in questo modulo laboratoriale scomporremo gli ingranaggi. Una lezione interattiva ti coinvolgerà nelle delicate fasi di realizzazione di un progetto espositivo di materiali d’archivio, permettendoti di fare tue le competenze trasversali e specialistiche che ti aiuteranno a valorizzarli comunicando il corretto messaggio curatoriale.

MARKETING PER L'IMPRESA

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Il corso analizza l’importanza strategica che un archivio riveste per il settore marketing di un’azienda di moda; custode dei valori e della memoria di un marchio, testimonia le sue radici e i successi che lo hanno reso riconoscibile nel tempo, permettendo alle aziende di raccogliere i frutti di una maggiore reputazione sociale e di mercato. Il marketing applicato all’heritage, sempre più centrale nelle scelte imprenditoriali per il posizionamento, il rebranding e il lancio di nuovi prodotti, guiderà anche la pratica del workshop, in cui sarai chiamato a progettare il concept di un’iniziativa promozionale basata su materiale di archivio.

SCOPRI IL PROGRAMMA

23 Febbraio 2022

HERITAGE MARKETING PER L’IMPRESA

MARCO MONTEMAGGI, Consigliere Museimpresa, Heritage Marketing Manager e docente

Il patrimonio di un’impresa non è fatto solo di materiali e prodotti che testimoniano know-how e inventiva commerciale, ma di un complesso sistema valoriale che è alla base dell’heritage marketing. Attraverso numerosi casi di studio del fashion, dell’automotive e del design scoprirai le tecniche di valorizzazione più diffuse per il posizionamento aziendale.

24 Febbraio 2022

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO: ARCHIVI E MUSEI DI IMPRESA

MARIATERESA AULICI Archivista responsabile dell’Archivio storico presso Mantero Seta

e FEDERICA ROSSI, Curatore Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi

Archivi e Musei di impresa costituiscono le principali forme istituzionali di valorizzazione della memoria e del lascito materiale e immateriale di un’azienda. Attraverso due importanti case study, esplorerai le affinità e le differenze che intercorrono tra l’uno e l’altro, evidenziandone caratteristiche e obiettivi in relazione a questi specifici percorsi commerciali.

25 Febbraio 2022

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: HERITAGE COME CULTURAL ATLAS. IL CASO DELL’ARCHIVIO DI F.FRI

ACHILLE FILIPPONI e MATTEO MILANESCHI, co-founder NATIONHOOD

La valorizzazione di un archivio di moda consiste anche nella capacità di rendere attuali i materiali che lo compongono, generando connessioni culturali per costruire un brand storytelling contemporaneo. Sarai coinvolto in una sessione di brainstorming collettivo, che ti permetterà di familiarizzare con documenti, immagini e prodotti di un archivio di settore, con l’obiettivo di dar vita ad un nuovo concept pubblicitario.

COMUNICAZIONE E STORYTELLING

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

In questo corso gli archivi di impresa moda saranno indagati attraverso la lente della comunicazione, come fonte di storie per rilanciare un marchio. Campagne pubblicitarie, allestimenti e nuovi prodotti sono solo alcuni dei canali attraverso cui raccontare il proprio heritage. Questo laboratorio sarà l’occasione per misurarti con ciascuna di queste ed immaginarle in un piano editoriale completo.

SCOPRI IL PROGRAMMA

8 Giugno 2022

LO STORYTELLING PER GLI ARCHIVI DI MODA

ELENA PUCCINELLI, Docente Raffles-Istituto Moda e Design, Milano e co-fondatrice di Memoria&Progetto 

e ALBERTO CASELLI MANZINI, Fashion curator e docente

Gli archivi della moda sono straordinari contenitori di memoria, da attivare non solo per veicolare al meglio la propria identità di brand sul mercato, ma anche per tutelare percorsi professionali e d’impresa ormai conclusi o alimentare i concept di mostre dal valore sociale ed educativo. Attraverso l’esempio dell’archivio di Italo Sport e della recente mostra Habitus: indossare la libertà, analizzeremo le caratteristiche e le potenzialità di varie tipologie di archivi storici.

9 Giugno 2022

ARCHIVI DI IMPRESA E FONDAZIONI

LUCA MISSONI, Direttore artistico archivio Missoni

e PAOLO ALVISE MINIO, Fondazione Roberto Capucci

Archivi di impresa e Fondazioni sono due delle declinazioni istituzionali preposte alla tutela del patrimonio storico di un’azienda. I case study della giornata racconteranno l’heritage materiale e immateriale che contribuiscono a tutelare, evidenziando differenze, applicazioni e necessità operative in relazione a brand e marchi storici ormai cessati.

10 Giugno 2022

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: LE NARRAZIONI DELLA MODA

ELISA FULCO, Heritage Communication and Storytelling consultant

La moda è anche narrazione e si alimenta di continui riferimenti interni ed esterni, da valorizzare creando storytelling sempre nuovi e avvincenti. Arricchendola dei molteplici valori e significati che ormai si riconoscono all’heritage, la comunicazione di settore può intraprendere percorsi inediti: dalla creazione di nuovi format di intrattenimento a mostre ed esposizioni a tema. Questo workshop ti permetterà di scoprire come cimentandoti nell’elaborazione di percorsi e proposte editoriali.

GLI ANTESIGNANI DEL MADE IN ITALY
Esclusiva 2022

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Per celebrare i 70 anni della prima sfilata che segnò la nascita del Made in Italy, il corso porrà l’accento sugli archivi dedicati ai grandi nomi dell’alta moda italiana di metà ‘900, attualmente rappresentati dalle Fondazioni, Associazioni e Archivi storici che portano i nomi dei fondatori: dalle Sorelle Fontana a Germana Marucelli, da Emilio Pucci a Rosa Genoni. Archivi ricchissimi che, anche se non più legati a dinamiche di natura aziendale, ti permetteranno di riflettere sul concetto di brand heritage. 

Durante l’ultima giornata di workshop avrai inoltre l’opportunità di consultare alcuni dei materiali dell’Archivio Genoni Podreider per immaginare nuovi percorsi di valorizzazione scientifica e museale.

SCOPRI IL PROGRAMMA

 22 Giugno 2022

L’ALTA MODA TRA SARTORIA E ARTE

SILVIA CASAGRANDE, Responsabile scientifico dell'Associazione Germana Marucelli, Professore a contratto di Storia della Moda e storia del Costume, Accademia di Belle Arti di Brescia

e ROBERTA LAMI FONTANA, Presidente della Fondazione Micol Fontana

Questa prima giornata sarà dedicata alla scoperta degli archivi di due degli atelier più importanti degli anni ‘50 e ‘60 in Italia: da un lato le Sorelle Fontana, eccezionali creatrici degli abiti da favola delle star di Hollywood, dall’altra la raffinata Germana Marucelli, intellettuale e autrice di abiti innovativi e ispirati dalle frequentazioni con gli ambienti artistici milanesi.

23 Giugno 2022

L’INVENZIONE DELLA MODA BOUTIQUE

DYLAN COLUSSI, Archive Manager Emilio Pucci Heritage Hub

e MARIA CANELLA, Professore Università degli studi di Milano e co-fondatrice di Memoria&Progetto

Grazie ai casi studio dell’archivio Emilio Pucci e Jole Veneziani, protagonisti indiscussi nella diffusione internazionale del concetto di Made in Italy e del prêt-à-porter, ripercorremo tappe ed evoluzioni di patrimoni non più connessi al marchio o ad aziende attive.

24 Giugno 2022

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: L’EREDITÀ DELL’ARCHIVIO GENONI-PODREIDER

MANUELA SOLDI, Archivista

La valorizzazione dei materiali d’archivio passa anche attraverso attività di studio e ricerca; passaggi irrinunciabili quando si vogliono tracciare nuove letture, nuovi percorsi di marketing e nuovi corsi aziendali. Questo workshop conclusivo prenderà in esame il patrimonio di riferimento della stilista Rosa Genoni, permettendoci  di completare la panoramica sul Made in Italy e comprendere le linee guida per interrogare correttamente i documenti di un archivio di moda.

COLLABORANO AL PROGRAMMA FORMATIVO:

CON IL PATROCINIO DI:

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come catalogare e digitalizzare un archivio di moda, cuore della strategia di heritage marketing di un fashion brand

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie a skills immediatamente spendibili e tra le più richieste dal settore fashion.



Networking

Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI, con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE

PRIMA TI ISCRIVI, PIÙ RISPARMI

Non vedi l’ora di iniziare? Anche noi!

Approfitta dello sconto Early Bird disponibile solo per un limitato periodo di tempo e non farti sfuggire lo speciale pacchetto promozionale per l’acquisto del percorso executive.

POSTI: 22

Per garantire un’esperienza formativa di livello, ogni corso ammette solo 22 partecipanti in presenza.

Sei interessato ad un pagamento rateale? Contattaci 051 6037832

AGEVOLAZIONI

Hai già frequentato un corso F.FRI?
Per te il 15% di sconto!

In azienda siete più colleghi interessati ai corsi?
Contattateci!

TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?

Leggi le risposte alle domande più frequenti

Fantastico, compila subito il FORM  qui sotto. A breve verrai ricontattato dal tutor didattico Pietro Cervellati che ti fornirà tutte le indicazioni per procedere con l’iscrizione. 

Si tratta di uno sconto che riserviamo a tutti coloro che si iscrivono al corso nelle prime settimane: 

ARCHIVI DELLA MODA. COME SI COSTITUISCE UN ARCHIVIO TESSILE E MODA

  • Fino al 4 Ottobre pagherai 400€ anziché 500€
  • dal 5 Ottobre al termine iscrizioni dell’8 Ottobre pagherai 500€.


ARCHIVI DELLA MODA. LA CATALOGAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE

  • Fino al 18 Ottobre pagherai 400€ anziché 500€
  • dal 19 Ottobre al termine iscrizioni del 22 Ottobre pagherai 500€.


PACCHETTO PROMOZIONALE (6 corsi)

  • Fino al 4 Ottobre pagherai 1.590 anziché 2.200€


dal 5 Ottobre al termine iscrizioni
dell’8 Ottobre pagherai 2.200€.

Approfittane subito!

Se in precedenza sei stato studente di Fondazione FRI, hai diritto ad uno sconto del 15% sui nostri corsi. Questa Offerta è cumulabile con le promozioni in corso. Se vuoi conoscere tutte le nostre proposte formative, compila il FORM sottostante e sarai ricontattato dal nostro Tutor Didattico

Se sei interessato a questo ambito, ti consigliamo di acquistare il percorso completo che ti permette di avere una panoramica completa ad un costo ridotto. Se invece preferisci un aggiornamento specifico, puoi scegliere di partecipare anche solo ad uno o più singoli corsi.

Il percorso è composto da 6 corsi fruibili sia in presenza che in streaming. Ricordiamo però che alcune attività sono riservate solo a chi frequenterà in presenza. Come il workshop dell’ultimo giorno, un’opportunità unica per confrontarsi con gli esperti del settore coinvolti.

Quando compili il modulo di richiesta informazioni indica nel box di riferimento la tua preferenza: “in presenza” o “in streaming”. Quando il Tutor Didattico ti contatterà, ti indicherà quanti posti sono ancora disponibili e come procedere con l’iscrizione. Una volta completata, all’interno della tua area riservata, ti comparirà la notifica “ammesso in presenza” o “ammesso in streaming”.

Sì, nel caso in cui si presentino impedimenti occasionali che ti rendano impossibile essere fisicamente in aula, informa il Tutor Didattico e potrai assistere alle lezioni della giornata in streaming.



In prossimità del corso riceverai un’email da Pietro Cervellati – Tutor Didattico, con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica attraverso un link dedicato che ti verrà mandato con anticipo. A ridosso delle lezioni ti verrà invece inviato quello per partecipare, nuovamente condiviso il primo giorno di lezione, che poi rimarrà lo stesso per tutto il corso.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Se non hai modo di spostarti dalla tua città, potrai frequentare i nostri corsi anche da remoto altrimenti…ti aspettiamo a Bologna!
Tutti i corsi si svolgono nella nostra sede alle porte della città: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.

Firmata dal noto studio di architettura Cervellati, era uno stabilimento produttivo del Gruppo La Perla che oggi è stato riconvertito per ospitare aule, laboratori, un’ampia sala conferenze, una library, un archivio di textile design, uno showroom di materiali sostenibili, spazi espositivi ed installazioni all’avanguardia, tra cui una passerella multimediale e un’affascinante silhouette femminile di oltre 10 m illuminata da migliaia di led. 

7.000 mq che valorizzano i tratti architettonici della città innestandoli con le tecnologie di ultima generazione, come lavagne multifunzionali e sistemi di condivisione avanzata, per garantirti un’esperienza formativa stimolante in un ambiente esclusivo, frequentato dai professionisti di spicco del settore.

Per noi è importante che tu possa frequentare i nostri corsi con profitto.

Se vuoi iscriverti compila il form sottostante, il nostro tutor didattico ti ricontatterà al più presto per proporti l’offerta più vantaggiosa del momento e guidarti nell’iter d’iscrizione. Se invece hai dei dubbi, potrai fissare un colloquio orientativo senza impegno in cui verificherete insieme se il corso risponde alle tue esigenze ed è in linea con il tuo percorso professionale.

Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci! 051 6037832

Pietro Cervellati

Tutor Didattico

Ottobre 2021 - Giugno 2022

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Ott - Giu 2022

Nella nostra sede a Bologna e in streaming