MASTER, CORSI EXECUTIVE E LAB

FASHION DIGITAL ACADEMY

Vuoi acquisire le skills digital più richieste nel mondo del fashion?
Sei nel posto giusto!

PERCHÉ UNA FASHION DIGITAL ACADEMY?

La trasformazione digitale che ha investito il tessuto imprenditoriale internazionale ha dimostrato l’importanza dei canali di comunicazione digitale. Soprattutto in un contesto competitivo come la moda, dove la creazione ed alimentazione di un mondo di marca immersivo è essenziale per raggiungere e mantenere il proprio posizionamento.

Sapersi raccontare in rete attraverso storie, scatti e video, integrati in una strategia omnicanale è fondamentale per raggiungere il proprio target. Così come saperne analizzare le performance per delineare i contenuti più coinvolgenti su cui puntare.

Per supportare i brand del settore nell’evoluzione digitale, Fondazione Fashion Research Italy ha dato vita a FASHION DIGITAL ACADEMY: una nuova area formativa composta da 3 corsi executive, 3 laboratori pratici e un master studiati per trasmettere le skills necessarie al rilancio digitale del settore.

FA PER TE?

Tutte le proposte della Fashion Digital Academy sono state pensate per i professionisti del settore Fashion & Luxury che hanno l’esigenza di raccontare un brand, valorizzandone prodotti e servizi. La formula executive con cui sono erogati permette infatti un’agile integrazione con gli impegni lavorativi e la possibilità di fare proprie strategie immediatamente applicabili nel quotidiano.

Ma anche per studenti, liberi professionisti e tutti coloro che desiderano acquisire nuove skills digitali tra le più richieste dal mercato globale ed entrare a far parte di un network di professionisti, docenti e aziende per un continuo e stimolante confronto.

LEZIONI
con professionisti del settore che condividono la loro esperienza quotidiana
SPECIAL LECTURE
di maison di moda per comprenderne esigenze e preferenze
WORKSHOP
per testare sul campo le competenze acquisite

Cosa accomuna queste proposte?

L'approccio professionalizzante con cui sono erogati:

    • sia in presenza che in streaming,per venire incontro alle esigenze di tutti;
    • in periodi non consecutivi per permettere, a chi lo desidera, di frequentare tutti e tre i corsi per avere una visione integrata dei tool digitali;
    • in classi ridotte per favorire l’interazione dei partecipanti e garantire un’esperienza formativa di stampo pratico.

I CORSI

Percorso executive
corsi in FASHION DIGITAL STORYTELLING, MARKETING & STRATEGY

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Offrono una specializzazione professionale sui principali asset dell’ecosistema digital: la strategia di sviluppo di un progetto, lo storytelling e il marketing.

SCOPRI I CORSI EXECUTIVE

 Dal 7 al 9 Ottobre 2021
DIGITAL STORYTELLING FOR FASHION
Lo scopo del corso è capire come individuare i valori del brand e il DNA di un’azienda per per sviluppare una strategia e imbastire uno storytelling digitale efficace ed unico.

 Dal 3 al 6 Novembre 2021
FASHION DIGITAL COMMUNICATION & MARKETING
Partendo da una panoramica sull’Inbound Marketing, il corso trasmette le basi delle diverse leve del marketing mix digitale: dalla SEO, al copywriting fino al Content Marketing, al Social Media Management e alle strategie di Social Advertising.

 3-4 e 10-11 Dicembre 2021
FASHION BUSINESS DIGITAL STRATEGY
Un’occasione per fare proprie le metodologie di E-commerce Analysis, Business intelligence e Project Management oggi a disposizione dei brand per governare i trend di mercato ed offrire al cliente un’esperienza multicanale in linea con le sue aspettative.

Lab
corsi in
DIGITAL FASHION PHOTOGRAPHY, FILM MAKING & VIDEO EDITING

Nella nostra sede a Bologna

Veri e propri training on the job per apprendere sul campo le tecniche di produzione e post produzione di contenuti audiovisivi più utilizzate in ambito moda.

SCOPRI I LAB
 22-23 Ottobre 2021
DIGITAL FASHION PHOTOGRAPHY
Nel contesto di un set fotografico professionale di moda, il corso approfondirà modi e tecniche della fotografia digitale: dall’illuminazione ai tempi di esposizione e inquadratura.

 22-23 Ottobre 2021
FASHION FILM MAKING
Un laboratorio in cui apprendere le nozioni base di ripresa e realizzazione video, dall’uso della videocamera alle diverse tecniche di registrazione, come lo slow motion.

12-13 Novembre 2021
FASHION VIDEO EDITING FOR SOCIAL MEDIA
Un corso intensivo dedicato al video editing, per imparare a realizzare effetti visivi realistici ed efficaci che accrescono l’impatto emozionale delle produzioni moda.

Master in FASHION
E-COMMERCE MANAGEMENT

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Un’overview delle più aggiornate strategie di creazione, sviluppo e promozione di business digitali di successo per il settore moda e lusso.

SCOPRI IL PROGRAMMA
OTTOBRE
  • Introduzione al fashion e-commerce
  • La tecnologia e-commerce
  • Operations nell'e-commerce
  • Customer Care & Omnicanalità
  • Site Management

29 OTTOBRE
SPECIAL LECTURE
E-commerce e New Retail
GIULIO FINZI, Managing Partner Netcomm NetStyle già consulente e-commerce per Illy, Diego dalla Palma, Xerjoff e Roberto Cavalli

NOVEMBRE
  • Fashion Digital Marketing
  • Web Design & UX
  • Online Merchandising
  • Contenuti e Digital Production

26 NOVEMBRE
SPECIAL LECTURE
Investire nel digitale: da YOOX alle Startup
MASSIMILIANO BENEDETTI, Business Angel Board Director YOOX NET-A-PORTER GROUP

DICEMBRE
  • Online Store Management
  • Fashion Digital Business Strategy

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA
WORKSHOP SU MOSCHINO
FEDERICO BERTINI, Head of Marketing Aeffe S.p.a.
Il workshop sarà un’importante occasione in cui i corsisti potranno mettersi alla prova elaborando un progetto su Moschino, l’ironico brand di abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori del Gruppo Aeffe che della creatività ha fatto una bandiera.

COLLABORANO AL PROGRAMMA FORMATIVO:

STUDIO HORIZON

Casa di produzione creativa che da quasi 15 anni opera nel settore cinematografico, pubblicitario e della comunicazione industriale. Realizza prodotti video per aziende e imprese aiutandole a valorizzare il proprio marchio e la propria immagine nel mercato competitivo internazionale.

GLAM

Con 21 anni di esperienza, GLAM è un’agenzia specializzata nella creazione, gestione e sviluppo di e-commerce per i migliori marchi dell’industry fashion&luxury, tra cui Fendi, Diesel e Giuseppe Zanotti. Collabora con e-store in più di 100 paesi e più di 12 lingue in tutto il mondo e, grazie ad un team interdisciplinare, è in grado di coniugare pensiero strategico, expertise tecnologica e un profondo know-how di comunicazione per supportare le aziende lungo l’intera catena del valore.

Studio Samo

Digital agency e centro di formazione, è tra i punti di riferimento per il Digital Marketing in Italia. Nata nel 2005, l’agenzia offre alle imprese consulenza strategica sull’ottimizzazione della loro presenza online: non solo visibilità e comunicazione, ma anche posizionamento sui motori di ricerca, social media marketing e gestione campagne di advertising online. Studio Samo organizza corsi di formazione in ambito web marketing rivolti sia alle imprese che alle persone, in special modo giovani e professionisti.

LUTECH

Supporta con un approccio end-to-end la digital evolution delle aziende Clienti, grazie a oltre 2.700 professionisti e a tre anime integrate: Lutech Technology, con focus Hybrid Cloud Technology, Lutech Products, con soluzioni verticali per ogni industry e Lutech Digital, impegnata nella creazione della migliore customer experience e nella valorizzazione dei dati di clienti, prodotti e aziende.

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come raggiungere il proprio target con un racconto di marca immersivo fatto di storie, immagini e video integrati in una strategia omnicanale.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie a skills digitali tra le più richieste dal settore fashion immediatamente spendibili nella quotidianità lavorativa.



Networking

Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE

PRIMA TI ISCRIVI, PIÙ RISPARMI

Non vedi l’ora di iniziare? Anche noi!

Approfitta dello sconto Early Bird disponibile solo per un limitato periodo di tempo e non farti sfuggire lo speciale pacchetto promozionale per l’acquisto del percorso executive.

POSTI: 22

Per garantire un’esperienza formativa di livello, ogni corso ammette solo 22 partecipanti in presenza.

Sei interessato ad un pagamento rateale?
Contattaci 051 6037835

AGEVOLAZIONI

Hai già frequentato un corso F.FRI?
Per te il 15% di sconto!

In azienda siete più colleghi interessati ai corsi?
Contattateci!

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Se non hai modo di spostarti dalla tua città, potrai frequentare i nostri corsi anche da remoto altrimenti…ti aspettiamo a Bologna!
Tutti i corsi si svolgono nella nostra sede alle porte della città: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.

Firmata dal noto studio di architettura Cervellati, era uno stabilimento produttivo del Gruppo La Perla che oggi è stato riconvertito per ospitare aule, laboratori, un’ampia sala conferenze, una library, un archivio di textile design, uno showroom di materiali sostenibili, spazi espositivi ed installazioni all’avanguardia, tra cui una passerella multimediale e un’affascinante silhouette femminile di oltre 10 m illuminata da migliaia di led. 

7.000 mq che valorizzano i tratti architettonici della città innestandoli con le tecnologie di ultima generazione, come lavagne multifunzionali e sistemi di condivisione avanzata, per garantirti un’esperienza formativa stimolante in un ambiente esclusivo, frequentato dai professionisti di spicco del settore.

Per noi è importante che tu possa frequentare i nostri corsi con profitto.

Se vuoi iscriverti compila il form sottostante, il nostro tutor didattico ti ricontatterà al più presto per proporti l’offerta più vantaggiosa del momento e guidarti nell’iter d’iscrizione.

Se invece hai dei dubbi, potrai fissare un colloquio orientativo senza impegno in cui verificherete insieme se il corso risponde alle tue esigenze ed è in linea con il tuo percorso professionale.

Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci! 0516037835

Ferdinando Morgana

Tutor Didattico

Ottobre - Dicembre 2021

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

Ott - Dic 2021

Nella nostra sede a Bologna e in streaming