CORSO EXECUTIVE

GREEN FASHION

Fibre sostenibili, certificazioni, greenwashing, economia circolare...
molte definizioni, poca chiarezza.
Vieni a scoprire necessità e strumenti per rendere più sostenibile la tua azienda!

PERCHÈ QUESTO CORSO?

I trend di crescita del consumo mondiale dell’industria tessile e di confezione e i drammatici contraccolpi per l’ambiente e la salute dei lavoratori che ne derivano hanno, negli anni, accresciuto l’attenzione verso l’impegno sostenibile della filiera moda, tra le più articolate e inquinanti. Istituzioni e consumatori sono oggi sempre più consapevoli e richiedono un maggior attenzione nei confronti di emissioni e riciclo dei materiali.

È quindi green la lente attraverso cui i brand dovranno guardare al futuro per restare competitivi sul mercato. Non solo una scelta etica che migliora la reputazione aziendale ma anche un’importante strategia di business per accrescere il profitto.

Per sostenere le manifatture italiane in questo percorso, rafforzandone le competenze, Fondazione Fashion Research Italy – ente non profit di Bologna – ha dato vita al corso Green Fashion, un compendio delle necessità operative cui far fronte nell’adozione di un piano di business sostenibile.

FA PER TE?

Se lavori nella filiera tessile e moda come dipendente o libero professionista, Green Fashion è l’occasione per acquisire consapevolezza e conoscere gli strumenti necessari ad avviare il percorso di conversione verso un approccio produttivo in linea con gli standard europei di sostenibilità.

È un’ottima soluzione anche se ti occupi di comunicazione, per capire come imbastire un piano di green marketing che rifletta le strategie più adeguate al posizionamento della tua realtà lavorativa. Ma anche se stai ancora studiando e vuoi informarti sulle prossime evoluzioni del sistema moda.

16h DI LEZIONE
con consulenti di sostenibilità che ogni giorno affiancano le imprese del mondo tessile
6h di CASE STUDY
di aziende già impegnate in questo ambito che condivideranno la propria esperienza
5h di WORKSHOP
per definire un progetto di riorganizzazione sostenibile della propria realtà lavorativa

IN COSA CONSISTE?

Dalla teoria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

Alla pratica

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

PROGRAMMA DEL CORSO

Scelte e materiali sostenibili

CASE STUDY: DYLOAN

Comunicare la sostenibilità

CASE STUDY: RIFÒ

Certificazioni e l’iter per l’ottenimento

CASE STUDY: MANTERO SETA

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP: Modelli di business e materiali sostenibili

Un’occasione unica di confronto con qualificati esperti del settore che, grazie alla condivisione del proprio know how e della propria esperienza quotidiana al fianco delle aziende del settore, ti condurranno in un approfondimento dei modelli di business e dei materiali con caratteristiche di sostenibilità disponibili sul mercato. 
Avrai l’opportunità di toccare con mano e analizzare oltre 1.400 prodotti provenienti dai cataloghi delle maggiori aziende tessili italiane custoditi nell’archivio di F.FRI e di inquadrare le strategie di conversione green più adatte alla tua realtà di provenienza.

COLLABORANO AL PROGRAMMA FORMATIVO:

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come conoscere e saper applicare le linee guida europee per lo sviluppo sostenibile, i sistemi e le etichette di certificazione ambientale e sociale e il linguaggio tecnico internazionale.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie a skills immediatamente spendibili e tra le più richieste dal settore fashion.

Networking

Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE

POSTI: 22

Per garantire un’esperienza formativa di livello, ogni corso ammette solo 22 partecipanti in presenza.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Se non hai modo di spostarti dalla tua città, potrai frequentare i nostri corsi anche da remoto altrimenti…ti aspettiamo a Bologna!

Tutti i corsi si svolgono nella nostra sede alle porte della città: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.

SE TI ISCRIVI ENTRO IL 12 NOVEMBRE RISPARMI 160€!

Compila il modulo per ricevere la brochure del corso con tutte le informazioni utili: programma completo, quota d’iscrizione e le agevolazioni a cui hai diritto.

Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci! 051 220035

Ferdinando Morgana

Tutor Didattico

19-20-26+27 Novembre

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

19-20-26+27 Nov. 2021

Nella nostra sede a Bologna
e in streaming