PERCHÈ QUESTO CORSO?
Dai corti brandizzati, alle sfilate in streaming fino alle live room social, negli ultimi mesi il sistema moda sta sfruttando l’intero spettro delle tecnologie digitali per sperimentare le più svariate forme di comunicazione. Che si parli di identità o di vendita, nell’arena fashion & luxury le campagne istituzionali e gli E-commerce patinati non bastano più per aggiudicarsi l’attenzione di community sempre più attratte da esperienze coinvolgenti e interattive.
Tra le forme di engagement più incisive il video, con la sua immediatezza e carica emotiva, la fa da padrone, portando però con sé la sua cifra stilistica, da conoscere e rispettare se si desidera sfruttarne al massimo le potenzialità.
Al mondo delle tecniche di ripresa per la moda, Fondazione Fashion Research Italy dedica il corso di Fashion Film Making.
FA PER TE?
Il laboratorio, contraddistinto da una forte impronta pratica, è pensato per chi desidera approfondire le tecniche di ripresa più utilizzate in ambito moda, per realizzare video professionali che restituiscano l’immaginario del brand.
14h DI LEZIONE
per imparare a realizzare cortometraggi
e gestire un set professionale di moda
VIDEOMAKER PROFESSIONISTI
che ti sveleranno i segreti del mestiere per soddisfare le esigenze del settore moda
SPECIAL LECTURE
con KONTATTO, fashion brand che promuove le nuove collezioni attraverso l’uso innovativo dei video
IN COSA CONSISTE?
Dalla teoria
Un weekend dedicato alla macchina da presa, in cui i corsisti saranno guidati da esperti filmmaker di professione ad apprendere le nozioni tecniche fondamentali per dare vita a video dall’alto potenziale di engagement.
Alla pratica
Ampio spazio anche all’esercitazione pratica grazie all’allestimento di un set professionale grazie al quale i corsisti potranno mettersi alla prova più volte, ricevendo inoltre feedback dai docenti, parte di una crew di filmmaker professionisti a totale disposizione per un tutoraggio taylor made.
DI COSA PARLEREMO
PROGRAMMA DEL CORSO
- 29 Ottobre
9:00- 13:00
La mattina il corso si focalizzerà sugli aspetti tecnici fondamentali e propedeutici all’uso della videocamera. Si parlerà di tempi, d’illuminazione ISO per il video, del concetto di esposizione per capire cos’è e come si realizza il bilanciamento del bianco.
Verranno inoltre esplorati i vari formati di registrazione e frame rate e i diversi tipi di obiettivi, per identificare i più adatti per ogni esigenza di videoripresa in base alle relative lunghezze focali.
Si concluderanno infine le prime quattro ore con la spiegazione delle procedure per la messa a fuoco dell’inquadratura.
14:00-17:00
Il pomeriggio sarà invece dedicato al linguaggio cinematografico, per imparare ad appropriarsi della grammatica adatta per ogni necessità di comunicazione video. Sarà quindi fondamentale capire cosa si intende per composizione dell’inquadratura e analizzare le diverse tecniche di ripresa.
Particolare attenzione verrà dedicata al green screen.
La prima giornata si concluderà con un’esercitazione pratica su un set professionale. Si partirà dai mezzi di movimentazione utili all’allestimento, per proseguire poi con una panoramica esaustiva di tutti gli elementi tecnici – dalle telecamere, alle luci, fino ai microfoni – da predisporre secondo le consuetudini moda.
- 30 Ottobre
9:00- 13:00
Il secondo giorno di lezione sarà interamente incentrato sul set. Si posizioneranno le luci secondo precisi schemi per una ripresa video professionale, indicando quali è più corretto utilizzare e quando per ottenere gli effetti più desiderati in ambito fashion & luxury.
Sarà inoltre interessante cogliere spunto da esempi concreti di messa in opera di cui commentare il risultato finale.
14:00-17:00
La seconda giornata chiuderà con l’utilizzo del green screen per comprendere in quali casi si usa, come si allestisce e con quali risultati.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato agli esercizi pratici.
I PROFESSIONISTI CHE TI GUIDERANNO
STUDIO HORIZON
La crew di Studio Horizon, casa di produzione creativa che da quasi 15 anni opera nel settore cinematografico, pubblicitario e della comunicazione industriale, ti guiderà nella realizzazione di contenuti in grado di valorizzare il tuo marchio e la tua immagine nel mercato competitivo internazionale.
FRANCESCA AUFIERO,
Fotografa, sceneggiatrice e regista
MASSIMO GARDINI,
Filmmaker, Direttore della Fotografia A.D. HORIZON Srl
- 30 Ottobre
SPECIAL LECTURE
A cura di
ALEX EVALI,
Marketing Manager Kontatto Srl
KONTATTO: LA POTENZA DEL VIDEO
NEL FASHION SYSTEM
Veri e propri digital show che hanno come obiettivo quello di stupire e colpire il pubblico: le sfilate virtuali sono studiate per diventare subito virali, le location naturali o minimaliste sono costruite per rimanere impresse nella mente ed essere commentate sui social.
Così Kontatto, brand bolognese di abbigliamento e maglieria femminile, reinterpreta in chiave innovativa l’uso del video, nuovo traino per il lancio delle collezioni e per la creazione di nuovi trend in un mercato sempre in evoluzione.
PARTECIPANDO OTTERRAI
Competenze specialistiche
Come saper organizzare e gestire un set per la realizzazione di video in chroma key che seguono i trend del mondo moda.
Attestato di partecipazione
Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie alle skills più richieste dal settore fashion&luxury, immediatamente spendibili nel tuo ambito professionale.
Networking
Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso.
I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE
Prima ti iscrivi, più risparmi.
Anche noi!
Approfitta dello sconto Early Bird disponibile
solo per un limitato periodo di tempo.
EARLY BIRD
FINO AL 22 OTTOBRE-
Sei interessato ad un pagamento rateale?
Contattaci 051 6037832 -
POSTI: 22
Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette solo 22 partecipanti. -
AGEVOLAZIONI
Hai già frequentato un corso F.FRI?
Per te il 15% di sconto!
In azienda siete più colleghi interessati al corso? Contattateci per conoscere le agevolazioni che possiamo riservarvi!
TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?
Leggi le risposte alle domande più frequenti
Fantastico, compila subito il FORM qui sotto. A breve verrai ricontattato dal tutor didattico Pietro Cervellati che ti fornirà tutte le indicazioni per procedere con l’iscrizione.
Si tratta di uno sconto che riserviamo a tutti coloro che si iscrivono al corso entro il 22 Ottobre. Approfittane subito, pagherai 400€ anziché 500€!
Se in precedenza sei stato studente di Fondazione FRI, hai diritto ad uno sconto del 15% sui nostri corsi. Questa Offerta è cumulabile con le promozioni in corso. Se vuoi conoscere tutte le nostre proposte formative, compila il FORM sottostante e sarai ricontattato dal nostro Tutor Didattico.
La natura tecnico-pratica del corso, strutturato come un vero e proprio laboratorio con i professionisti del settore, lo rende fruibile solo in presenza.
È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% del monte ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.
No, ti basterà portare il tuo smartphone, il pc portatile / Mac e tutta la tua creatività.
DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO
Tutti i laboratori pratici si svolgono nella nostra sede alle porte di Bologna: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.
Firmata dal noto studio di architettura Cervellati, era uno stabilimento produttivo del Gruppo La Perla che oggi è stato riconvertito per ospitare aule, laboratori, un’ampia sala conferenze, una library, un archivio di textile design, uno showroom di materiali sostenibili, spazi espositivi ed installazioni all’avanguardia, tra cui una passerella multimediale e un’affascinante silhouette femminile di oltre 10 m illuminata da migliaia di led.
Per noi è importante che tu possa frequentare i nostri corsi con profitto.
Se vuoi iscriverti compila il form sottostante, il nostro tutor didattico ti ricontatterà al più presto per proporti l’offerta più vantaggiosa del momento e guidarti nell’iter d’iscrizione.
Se invece hai dei dubbi, potrai fissare un colloquio orientativo senza impegno in cui verificherete insieme se il corso risponde alle tue esigenze ed è in linea con il tuo percorso professionale.
29 e 30 Ottobre
Nella nostra sede a Bologna
29 e 30 Ottobre
Nella nostra sede a Bologna