Corso Online

FASHION DIGITAL STRATEGY

Metriche e strumenti del business online

Il tuo fashion brand esprime tutto il suo potenziale di business? Probabilmente no.
Scopri come generare il massimo valore utilizzando strategie avanzate “data driven”.

28-29 Maggio e
4-5 Giugno

In live streaming

PERCHÈ QUESTO CORSO?

Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni hanno dato il via all’Era del “Cliente al centro” in cui è il comportamento di acquisto a guidare le scelte strategiche aziendali. Dalla definizione del modello di business alla pianificazione delle successive attività ed evoluzioni, tutto ruota intorno alle dinamiche del mercato, spesso inaspettate ma prevedibili.

La tecnologia digitale mette infatti a disposizione strumenti e metodologie avanzate, indispensabili alle realtà imprenditoriali di tutte le dimensioni per elaborare una strategia data driven che permetta di governare i trend ed offrire al cliente un’esperienza multicanale coerente alle sue aspettative di immediatezza, personalizzazione e coinvolgimento.

E-commerce Analysys, Business intelligence e Project Management sono quindi alcune delle competenze più richieste nel settore Fashion & Luxury e che Fondazione Fashion Research Italy si propone di trasmettere attraverso il corso di Fashion Digital Strategy.

FA PER TE?

Il corso è rivolto a chi lavora in un’azienda della Fashion & Luxury industry  e abbia necessità di aggiornare le proprie competenze per gestire una piattaforma di vendita online, attiva o in fase di sviluppo. 

La natura business oriented del corso e la ricchezza di casi reali con cui confrontarsi, lo rende un’ottima soluzione anche per chi desidera lanciare un proprio progetto o inserirsi nei team digital delle principali aziende e agenzie moda e lusso del panorama italiano.

IN CHE COSA CONSISTE?
28h di lezione con i professionisti del settore

DALLA TEORIA…

Si parte dalla comprensione delle dinamiche del settore, analizzando dapprima le varie fasi del set-up di un business online per poi soffermarsi su key factors, tools e tecniche di analisi dei dati, business intelligence e business optimization e project management.

…ALLA PRATICA 

Esperti di Digital Transformation, Store Manager, Data Analyst e Business Intelligence Analyst condivideranno la loro esperienza quotidiana nell’ambito moda e lusso, analizzando diversi casi reali per permettere ai partecipanti di comprendere concretamente come gestire le diverse attività.

DI COSA
PARLEREMO

PROGRAMMA DEL CORSO

28 Maggio 2021

OMNICHANNEL BUSINESS TRANSFORMATION:
DAL MODELLO AI CASI REALI

9:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00

Saper scegliere il business model corretto, costruire un business plan per pianificarne attività e sviluppi ed ottimizzarne le performance sono le attività che permettono di dar vita ad un progetto di successo. Attraverso l’analisi di casi reali, definiremo il percorso più funzionale da seguire.

FEDERICO VENTUROLI, CEO & Founder GLAM

29 Maggio 2021

ANALYTICS & E-COMMERCE ANALYSIS: LE METRICHE, LE DIMENSIONI, GLI STRUMENTI E I KEY FACTORS

9:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00

Prendere decisioni aziendali corrette monitorando, raccogliendo e interpretando i dati è ormai diventato essenziale per business di ogni dimensione. Partiremo dalla definizione delle singole metriche fino alla introduzione di modelli predittivi evoluti che permettano di prendere decisioni migliori per il futuro. Analizzeremo inoltre i key factors necessari per operare al meglio.

LAVINIA CALZOLARI, Senior Partner GLAM

4 Giugno 2021

BUSINESS INTELLIGENCE TOOLS, REPORT E DASHBOARD.
FOCUS ON POWER BI

9:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00

I moderni tool di Business Intelligence permettono di creare reports e dashboard sempre più evolute. Dopo aver definito ed analizzato i principali KPI e come sono relazionati tra loro, andremo ad esaminare i tool disponibili sul mercato per poi vedere all’opera quello che oggi è considerato da Gartner il migliore: Power BI. Vedremo infine come collegare fonti multiple e costruire da zero una dashboard su Power BI.

SILVIA CIANCI, Business Intelligence Analyst GLAM

5 Giugno 2021

PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE E TOOLS

9:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00

Attraverso l’analisi dei Key Factor del settore ecommerce il corso affronterà ad alto livello tutte le attività da prendere in considerazione per lo sviluppo e la gestione di un progetto, con particolare attenzione alle dinamiche dell’industria moda, attraverso i tools più utilizzati, di cui fornirà un’infarinatura.

MARTA SICA, General Manager GLAM Digital Lab

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come l'elaborazione di una strategia data driven per la creazione e gestione del tuo business online.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo
ancora più competitivo
grazie a skills tra le più
richieste dal settore fashion
immediatamente spendibili.

Networking
professionale

Entrerai a a far parte della
rete di professionisti della Fondazione FRI con cui
non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO
LA FASHION DIGITAL ACADEMY

"Potersi confrontare con professionisti del settore è un’occasione di grande crescita. È stata per me un’esperienza formativa molto valida, stimolante e ricca di nozioni utili per la mia futura carriera professionale."
Giada D'Albero
"È stata un'esperienza veramente formativa con professionisti che hanno condiviso con noi la loro expertise e casi reali con brand di altissimo livello. Mi ha dato la possibilità di apprendere strategie che oggi mi sono utili per la mia attività”.
Giuseppe Giardina
‘’Il corso mi ha permesso di conoscere gli strumenti del lavoro per svolgerlo in modo professionale e coerente con le richieste aziendali.’’
Stefania Lonati
"Frequentare il corso è stata un'occasione unica di ascoltare le esperienze dei professionisti e una concreta occasione di costruire interessanti opportunità di lavoro".
Chiara Caruso

POSTI: 30

Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette max 30 partecipanti.

COSTO: 800€

Disponibili offerte per l’acquisto di più corsi della Fashion Digital Academy.

AGEVOLAZIONI

20% di sconto riservato alle aziende delle associazioni di categoria della rete Fondazione FRI.

TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?
Leggi le risposte alle domande più frequenti 

Vai su edu.fashionresearchitaly.org registrati e valida l’account cliccando sul link che riceverai via email (se dopo qualche minuto non la vedi nella posta in arrivo, controlla eventualmente nello SPAM). Accedi al portale, scegli il corso che preferisci ed effettua il bonifico per prenotare il tuo posto in aula.
Registrati al sito edu.fashionresearchitaly.org, scegli il corso ed effettua il bonifico della quota di iscrizione alle credenziali indicate.
Infine carica la disposizione del bonifico nella tua area riservata entro 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
L’accesso al corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti, ammessi in base alla data di disposizione del bonifico di pagamento.

No. Il corso è acquistabile solo nella sua interezza (4 giornate).

Se desideri essere aggiornato sulle date della prossima edizione, iscriviti alla nostra mailing list compilando questo FORM, ti contatteremo appena apriamo le iscrizioni.

Devi aspettare la chiusura delle iscrizioni. Una volta perfezionati i pagamenti, riceverai un’email dal tutor didattico Pietro Cervellati con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica della piattaforma Webex, il cui link verrà mandato con anticipo, mentre a ridosso delle lezioni verrà inviato quello per partecipare. Te lo invieremo nuovamente anche il primo giorno e rimarrà lo stesso per le due giornate.
È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% delle ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

CHI SIAMO

Fashion Research Italy è una fondazione no-profit presieduta dal Cav. Alberto Masotti, già patron del brand di lingerie di lusso La Perla.

Ci trovi a Bologna in via del Fonditore 12 in un polo di 7.000 mq dove le tecnologie di ultima generazione incontrano la tradizione architettonica della città.

Costituita con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività didattiche, archivistiche e di innovazione, è il contesto ideale se sei in cerca di una specializzazione pratica in linea con le esigenze del Fashion System: dalla sostenibilità, alla valorizzazione dell’heritage ai progetti digital native.

Compila il modulo per iscriverti o ricevere più informazioni

Lasciaci i tuoi dati, il nostro tutor didattico ti contatterà a breve.

PIETRO CERVELLATI
Tutor Didattico

 051 6037832

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@fashionresearchitaly.org

Copyright © 2016 Fondazione Fashion Research Italy | All rights reserved | C.F. 91378960370