CORSO EXECUTIVE

FASHION DIGITAL
BUSINESS STRATEGY

Il tuo fashion brand esprime tutto il suo potenziale di business? Probabilmente no. Scopri come generare il massimo valore utilizzando strategie avanzate “data driven”.

photo-1477013743164-ffc3a5e556da

PERCHÈ QUESTO CORSO?

Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni hanno dato il via all’Era del “Cliente al centro” in cui è il comportamento di acquisto a guidare le scelte strategiche aziendali. Dalla definizione del modello di business alla pianificazione delle successive attività ed evoluzioni, tutto ruota intorno alle dinamiche del mercato, spesso inaspettate ma prevedibili.

La tecnologia digitale mette infatti a disposizione strumenti e metodologie avanzate, indispensabili alle realtà imprenditoriali di tutte le dimensioni per elaborare una strategia data driven che permetta di governare i trend ed offrire al cliente un’esperienza multicanale coerente alle sue aspettative di immediatezza, personalizzazione e coinvolgimento.

E-commerce Analysis, Business intelligence e Project Management sono quindi alcune delle competenze più richieste nel settore Fashion & Luxury e che Fondazione Fashion Research Italy, ente non profit di Bologna, si propone di trasmettere attraverso il corso di Fashion Digital Business Strategy.

FA PER TE?

Il corso è rivolto a chi lavora in un’azienda della Fashion & Luxury industry  e abbia necessità di aggiornare le proprie competenze per gestire una piattaforma di vendita online, attiva o in fase di sviluppo. 

La natura business oriented del corso e la ricchezza di casi reali con cui confrontarsi, lo rende un’ottima soluzione anche per chi desidera lanciare un proprio progetto o inserirsi nei team digital delle principali aziende e agenzie moda e lusso del panorama italiano.

28h DI LEZIONE
per acquisire le migliori tecniche di project management
PROJECT MANAGER E BUSINESS INTELLIGENCE ANALYST
condivideranno il loro know how e la loro esperienza quotidiana
WORKSHOP
per imparare a trasformare i dati in informazioni e pianificare strategie data driven di successo

IN COSA CONSISTE?

Dalla teoria

Attraverso l’analisi di case study dei brand di moda gli esperti di GLAM – agenzia che cura gli e-commerce dei più importanti brand di alta moda, tra cui Wolford MARNI, DIESEL e Loro Piana – condivideranno la loro esperienza quotidiana nel mondo del lusso partendo dalle fasi di set-up di un business online per poi soffermarsi su key factors, tools e tecniche di analisi dei dati, business intelligence, business optimization e project management.

Alla pratica

I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire le competenze di base sull’analisi e sulla presentazione dei dati in ambito aziendale attraverso Power BI,  strumento utile alla creazione di grafici e dashboard anche complessi che permettono lo svolgimento di sessioni di analisi dinamiche e multidimensionali, per calcolare dati di sintesi anche a diversi livelli di aggregazione.

DI COSA PARLEREMO

Business Plan
Key factors, metriche e dimensioni
Report e dashboard
Monitoraggio, raccolta e interpretazione dei dati
Project Management
Business Intelligence

PROGRAMMA DEL CORSO

OMNICHANNEL BUSINESS TRANSFORMATION
9:00 – 12:00 e 13:00 – 17:00
DAL MODELLO AI CASI REALI

Saper scegliere il business model corretto, costruire un business plan per pianificarne attività e sviluppi ed ottimizzarne le performance sono le attività che permettono di dar vita ad un progetto di successo. Attraverso l’analisi di casi reali, definiremo il percorso più funzionale da seguire.
ANALYTICS & E-COMMERCE ANALYSIS
9:00 – 12:00 e 13:00 – 17:00
LE METRICHE, LE DIMENSIONI, GLI STRUMENTI E I KEY FACTORS


Prendere decisioni aziendali corrette monitorando, raccogliendo e interpretando i dati è ormai diventato essenziale per business di ogni dimensione. Partiremo dalla definizione delle singole metriche fino alla introduzione di modelli predittivi evoluti che permettano di prendere decisioni migliori per il futuro. Analizzeremo inoltre i key factors necessari per operare al meglio.

PROJECT MANAGEMENT
9:00 – 12:00 e 13:00 – 17:00
METODOLOGIE E TOOLS

Attraverso l’analisi dei Key Factor del settore e-commerce il corso affronterà ad alto livello tutte le attività da prendere in considerazione per lo sviluppo e la gestione di un progetto, con particolare attenzione alle dinamiche dell’industria moda, attraverso i tools più utilizzati, di cui fornirà un’infarinatura.

I PROFESSIONISTI CHE TI GUIDERANNO

GLAM

Con 21 anni di esperienza, GLAM è un’agenzia specializzata nella creazione, gestione e sviluppo di e-commerce per i migliori marchi dell’industry fashion&luxury, tra cui Fendi, Diesel, Loro Piana e Giuseppe Zanotti. Collabora con e-store in più di 100 paesi e più di 12 lingue in tutto il mondo e, grazie ad un team interdisciplinare, è in grado di coniugare pensiero strategico, expertise tecnologica e un profondo know-how di comunicazione per supportare le aziende lungo l’intera catena del valore.

FEDERICO_VENTUROLI_2021-1
FEDERICO VENTUROLI,
CEO & Founder GLAM
LAVINIA_CALZOLARI_2021
LAVINIA CALZOLARI,
Senior Partner GLAM
MARTA_SICA_2021
MARTA SICA,
General Manager GLAM Digital Lab

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP

Cianci_Silvia_2021

A cura di

SILVIA CIANCI,

Business Intelligence Analyst GLAM

BUSINESS INTELLIGENCE E
DATA VISUALIZATION CON POWER BI

Il workshop offrirà una panoramica completa sulla piattaforma di analisi Power BI: tra i leader del mercato Business Intelligence.

Attraverso l’esplorazione e la manipolazione interattiva dei dati verranno presentate le basi del linguaggio DAX (Data Acquisition and Analysis) e tutte le principali tecniche per trasformare i dati in informazioni con focus sui principi di data visualization e di data storytelling.

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come l’elaborazione di una strategia data driven per la creazione e gestione del tuo business online.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie alle skills più richieste dal settore fashion&luxury, immediatamente spendibili nel tuo ambito professionale.

Networking

Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI, con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche a conclusione del corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE

Prima ti iscrivi, più risparmi.

Non vedi l’ora di iniziare? Anche noi!

Approfitta dello sconto Early Bird disponibile solo per un limitato periodo di tempo.



EARLY BIRD

FINO AL 25 NOVEMBRE
1000
800 IVA inclusa
  • Sei interessato ad un pagamento rateale?
    Contattaci 051 6037832
  • POSTI: 22

    Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette solo 22 partecipanti in presenza.
  • AGEVOLAZIONI

    Hai già frequentato un corso F.FRI?
    Per te il 15% di sconto!

    In azienda siete più colleghi interessati al corso? Contattateci per conoscere le agevolazioni che possiamo riservarvi!
TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?

Leggi le risposte alle domande più frequenti

Fantastico, compila subito il FORM qui sotto. A breve verrai ricontattato dal tutor didattico Pietro Cervellati che ti fornirà tutte le indicazioni per procedere con l’iscrizione.

Si tratta di uno sconto che riserviamo a tutti coloro che si iscrivono al corso entro il 25 Novembre. Approfittane subito, pagherai 800€ anziché 1.000€!

Se in precedenza sei stato studente di Fondazione FRI, hai diritto ad uno sconto del 15% sui nostri corsi. Questa Offerta è cumulabile con le promozioni in corso. Se vuoi conoscere tutte le nostre proposte formative, compila il FORM  sottostante e sarai ricontattato dal nostro Tutor Didattico. 

Il corso è fruibile sia in presenza che in streaming. Ricordiamo però che alcune attività sono riservate a chi frequenterà in presenza. Come il workshop dell’ultimo giorno, un’opportunità unica per confrontarsi con gli esperti del settore coinvolti.

Quando compili il modulo di richiesta informazioni indica nel box di riferimento la tua preferenza: “in presenza” o “in streaming”. Quando il Tutor Didattico ti contatterà, ti indicherà quanti posti sono ancora disponibili e come procedere con l’iscrizione. Una volta completata, all’interno della tua area riservata, ti comparirà la notifica “ammesso in presenza” o “ammesso in streaming”.

Sì, nel caso in cui si presentino impedimenti occasionali che ti rendano impossibile essere fisicamente in aula, informa il Tutor Didattico e potrai assistere alle lezioni della giornata in streaming.

In prossimità del corso riceverai un’email da Pietro Cervellati – Tutor Didattico, con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica attraverso un link dedicato che ti verrà mandato con anticipo. A ridosso delle lezioni ti verrà invece inviato quello per partecipare, nuovamente condiviso il primo giorno di lezione, che poi rimarrà lo stesso per tutto il corso.

È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% del monte ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Se non hai modo di spostarti dalla tua città, potrai frequentare i nostri corsi anche da remoto altrimenti…ti aspettiamo a Bologna!
Tutti i corsi si svolgono nella nostra sede alle porte della città: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.

Firmata dal noto studio di architettura Cervellati, era uno stabilimento produttivo del Gruppo La Perla che oggi è stato riconvertito per ospitare aule, laboratori, un’ampia sala conferenze, una library, un archivio di textile design, uno showroom di materiali sostenibili, spazi espositivi ed installazioni all’avanguardia, tra cui una passerella multimediale e un’affascinante silhouette femminile di oltre 10 m illuminata da migliaia di led.

Per noi è importante che tu possa frequentare i nostri corsi con profitto.

Se vuoi iscriverti compila il form sottostante, il nostro tutor didattico ti ricontatterà al più presto per proporti l’offerta più vantaggiosa del momento e guidarti nell’iter d’iscrizione.

Se invece hai dei dubbi, potrai fissare un colloquio orientativo senza impegno in cui verificherete insieme se il corso risponde alle tue esigenze ed è in linea con il tuo percorso professionale.

Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci! 051 6037832

Pietro Cervellati

Tutor Didattico

3-4 e 10+11 Dicembre

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

3-4 e 10+11 Dicembre

Nella nostra sede a Bologna e in streaming