Corso Online

FASHION DIGITAL MARKETING

Attrarre, convertire e fidelizzare

Come promuovere un brand e vendere online?
Vieni ad impararlo dai marketer che ogni giorno testano le strategie che insegnano!

14-15 e 21-22 Maggio

In live streaming

PERCHÈ QUESTO CORSO?

Gli strumenti di Internet si rinnovano ogni giorno, offrendo reali vantaggi competitivi soltanto a chi ne sa cogliere gli aspetti strategici.

In un mondo sempre connesso è indispensabile che i brand sappiano come relazionarsi con l’utente per aumentare la propria brand awareness e generare profitto.

Oggi più che mai, il funnel di acquisizione di un cliente è un percorso complesso che si compone di tante tappe, ognuna con le sue regole e peculiarità che è necessario conoscere e rispettare. 

Per imparare a gestire un processo di vendita online, Fondazione Fashion Research Italy propone il corso Fashion Digital Marketing, in cui sarà spiegato come analizzare il mercato di riferimento, elaborare una strategia efficace in grado di accompagnare il potenziale cliente dall’inconsapevole domanda latente all’acquisto.

FA PER TE?

Se sei arrivato fin qui, sicuramente si! 

Il corso, infatti,  è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare competenze digitali trasversali in grado di assolvere una molteplicità di funzioni: dalla gestione dei leads a quella dei canali con cui raggiungerli fino al monitoraggio delle performance e del mercato di appartenenza. 

Queste sono le skills del Digital Marketing Specialist, una delle figure più richieste dalle aziende di moda – e non solo – per rispondere alle nuove sfide della competizione globale.

IN CHE COSA CONSISTE?
28h di lezione con marketer di professione

DALLA TEORIA…

Il corso dapprima fornisce ai partecipanti le conoscenze basilari per far proprio l’approccio più corretto all’articolato sistema del Digital Marketing ed essere poi in grado di integrare le diverse leve in una pianificazione strategica performante.

…ALLA PRATICA 

Dopo aver inquadrato i principi cardine della disciplina, avrai la possibilità di confrontarti con alcuni dei marketers considerati punti di riferimento del settore in Italia, che condivideranno la loro quotidiana esperienza sul campo per testare le strategie e tecniche che insegnano.

DI COSA
PARLEREMO

PROGRAMMA DEL CORSO

14 Maggio 2021

INTRODUZIONE
AL DIGITAL MARKETING

9:00 – 12:30

Il Digital Marketing è la componente del marketing che utilizza internet e le tecnologie digitali online per analizzare il mercato, elaborare strategie per promuovere marchi, prodotti e servizi. Ti daremo le chiavi per affrontare la materia in modo corretto, in tutta la sua bellezza e complessità.

JACOPO MATTEUZZI,
Chairman of the Board @Studio Samo

IL MARKETING
MIX

14:00 – 17:30

Uno degli errori più comuni dei digital marketer è focalizzarsi sugli strumenti senza avere le basi del marketing operativo. Te lo spieghiamo in questo modulo, dedicato al marketing mix. Scoprirai le ragioni dell’approccio moderno al marketing e che le leve a tua disposizione sono più di quelle che pensavi.

DIEGO CONTE
Program Manager @Studio Samo

15 Maggio 2021

GOOGLE ADS e L’ANALISI DEI DATI

9:00 – 12:30

Google non è solo un motore di ricerca che fornisce dei risultati “organici”. E’ una macchina potentissima di pubblicità, imprescindibile se vuoi occuparti di Digital Marketing nel mondo fashion. Dalla rete di ricerca, alla display, dalla shopping a YouTube ads. Le opportunità sono moltissime e da sfruttare al meglio.

14:00 – 17:30

“Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione”. La famosa frase di W. Edwards Deming è diventata un mantra tra i professionisti del settore, imprescindibile se si lavora nell’e-commerce. Ti spiegheremo come raccogliere ed analizzare i dati con Google Analytics, per impostare strategie data driven.

Alessandro Frangioni, Advertising Specialist e Digital Marketing Strategist, Founder @ Roads

21 Maggio 2021

SOCIAL ADV

9:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00

Siamo stanchi di ripeterlo: oggi, sui social network, in organico la visibilità di un brand è davvero bassa. 
Devi conoscere le opportunità delle piattaforme pubblicitarie per sfruttare l’enorme potenziale dei social più famosi, a partire da Facebook, Instagram e LinkedIn. 

Finalmente concetti quali “domanda latente” e “retargeting” inizieranno a suonarti molto familiari.

PAOLINO VIRCIGLIO, Head of Social Advertising @Studio Samo

22 maggio 2021

ESERCITAZIONE PRATICA

9:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00

a cura di JACOPO MATTEUZZI, Chairman of the Board @Studio Samo

e  DIEGO CONTE, Program Manager @Studio Samo

Una giornata di workshop dedicata alla strategia. Attraverso dei canva esclusivi e il supporto dei docenti, i partecipanti potranno realizzare una vera strategia di digital marketing, dalla A alla Z.

 

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come l'elaborazione di una strategia data driven
e la gestione operativa delle maggiori piattaforme di advertising

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo
ancora più competitivo
grazie a skills tra le più
richieste dal settore fashion
immediatamente spendibili

Networking
professionale

Entrerai a a far parte della
rete di professionisti della Fondazione FRI con cui
non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO
LA FASHION DIGITAL ACADEMY

"Potersi confrontare con professionisti del settore è un’occasione di grande crescita. È stata per me un’esperienza formativa molto valida, stimolante e ricca di nozioni utili per la mia futura carriera professionale"
Giada D'Albero
"È stata un'esperienza veramente formativa con professionisti che hanno condiviso con noi la loro expertise e casi reali con brand di altissimo livello. Mi ha dato la possibilità di apprendere strategie che oggi mi sono utili per la mia attività”.
Giuseppe Giardina
‘’Il corso mi ha permesso di conoscere gli strumenti del lavoro per svolgerlo in modo professionale e coerente con le richieste aziendali.’’
Stefania Lonati
"Frequentare il corso è stata un'occasione unica di ascoltare le esperienze dei professionisti e una concreta occasione di costruire interessanti opportunità di lavoro".
Chiara Caruso

POSTI: 30

Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette max 30 partecipanti.

COSTO: 800€

Disponibili offerte per l’acquisto di più corsi della' Fashion Digital Academy.

AGEVOLAZIONI

20% di sconto riservato alle aziende delle associazioni di categoria della nostra rete.

TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?
Leggi le risposte alle domande più frequenti

Vai su edu.fashionresearchitaly.org registrati e valida l’account cliccando sul link che riceverai via email (se dopo qualche minuto non la vedi nella posta in arrivo, controlla eventualmente nello SPAM). Accedi al portale, scegli il corso che preferisci ed effettua il bonifico per prenotare il tuo posto in aula.
Registrati al sito edu.fashionresearchitaly.org, scegli il corso ed effettua il bonifico della quota di iscrizione alle credenziali indicate.
Infine carica la disposizione del bonifico nella tua area riservata entro 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
L’accesso al corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti, ammessi in base alla data di disposizione del bonifico di pagamento.

No. Il corso è acquistabile solo nella sua interezza (4 giornate).

Se desideri essere aggiornato sulle date della prossima edizione, iscriviti alla nostra mailing list compilando questo FORM, ti contatteremo appena apriamo le iscrizioni.

Devi aspettare la chiusura delle iscrizioni. Una volta perfezionati i pagamenti, riceverai un’email dal tutor didattico Pietro Cervellati con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica della piattaforma Webex, il cui link verrà mandato con anticipo, mentre a ridosso delle lezioni verrà inviato quello per partecipare. Te lo invieremo nuovamente anche il primo giorno e rimarrà lo stesso per le due giornate.
È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% delle ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

CHI SIAMO

Fashion Research Italy è una fondazione no-profit presieduta dal Cav. Alberto Masotti, già patron del brand di lingerie di lusso La Perla.

Ci trovi a Bologna in via del Fonditore 12 in un polo di 7.000 mq dove le tecnologie di ultima generazione incontrano la tradizione architettonica della città.

Costituita con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività didattiche, archivistiche e di innovazione, è il contesto ideale se sei in cerca di una specializzazione pratica in linea con le esigenze del Fashion System: dalla sostenibilità, alla valorizzazione dell’heritage ai progetti digital native.

Compila il modulo per iscriverti o ricevere più informazioni

Lasciaci i tuoi dati, il nostro tutor didattico ti contatterà a breve.

TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?

PIETRO CERVELLATI
Tutor Didattico

051 6037832

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@fashionresearchitaly.org

Copyright © 2016 Fondazione Fashion Research Italy | All rights reserved | C.F. 91378960370