CORSO EXECUTIVE

FASHION DIGITAL COMMUNICATION
& MARKETING

Qual è il segreto per far emergere il tuo brand e vendere online?
Vieni ad impararlo dai marketer che ogni giorno testano le strategie che insegnano!

shutterstock_593389664

PERCHÈ QUESTO CORSO?

Il futuro della comunicazione di moda è digitale: ogni giorno milioni di utenti navigano sul web, leggono blog e interagiscono con i loro top brand sui social. 

In un settore così dinamico però, presidiare questi canali nel modo corretto non è semplice come sembra: ad una brand identity distintiva è infatti necessario associare la costante sperimentazione di forme di engagement innovative, sempre al passo con i linguaggi e le aspettative del target di riferimento.

Il primo passo è  individuare le piattaforme più frequentate dai potenziali follower e per poi popolarle con contenuti interessanti che li accompagnino alla scoperta dell’universo di marca, fino all’acquisto dei servizi offerti

Per imparare a comunicare e vendere un brand online, Fondazione Fashion Research Italy, ente non profit di Bologna, propone il corso Fashion Digital Communication & Marketing.

FA PER TE?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare competenze creative e strategiche a supporto del proprio progetto di moda digital native, come la corretta gestione dei leads e dei canali con cui raggiungerli.

Queste sono le skills del Digital Marketing Specialist, una delle figure più richieste nel settore Fashion & Luxury – e non solo.

30h DI LEZIONE
con i professionisti del settore per acquisire le digital skills analitiche, creative e strategiche più richieste nel settore
SPECIAL LECTURE
con Moschino per comprendere
le esigenze dell'universo moda
WORKSHOP
per testare sul campo le competenze che hai acquisito strutturando un funnel di conversione omnicanale

IN COSA CONSISTE?

Dalla teoria

Un’introduzione ai principali asset della comunicazione e del marketing digitale integrati in una pianificazione strategica performante: dai segreti del content marketing, al social media management fino all’advertising strategico.

Alla pratica

Dopo aver inquadrato i principi cardine della disciplina, avrai la possibilità di confrontarti con alcuni dei professionisti considerati punti di riferimento del settore in Italia.

Infine, potrai esaminare come tali tecniche di web marketing siano state applicate in modo vincente e creativo dal brand Moschino, grazie alla lecture con gli addetti al lavoro che hanno ideato le strategie che hanno riscontrato un enorme successo in termini di brand awareness.

DI COSA PARLEREMO

Inbound Marketing
SEO informazionale
Content management
Social media strategy
Social ADV

PROGRAMMA DEL CORSO

IL MARKETING MIX
9:00- 13:00

Uno degli errori più comuni dei digital marketer è focalizzarsi sugli strumenti senza avere le basi del marketing operativo. Te lo spieghiamo in questo modulo, dedicato al marketing mix. Scoprirai le ragioni dell’approccio moderno al marketing e che le leve a tua disposizione sono più di quelle che pensavi.

DIGITAL MARKETING STRATEGICO
14:00 – 17:00

Il Digital Marketing è la componente del marketing che utilizza internet e le tecnologie digitali online per analizzare il mercato, elaborare strategie e porle in essere con lo scopo promuovere marchi, prodotti e servizi. Ti daremo le chiavi per affrontare la materia in modo corretto, in tutta la sua bellezza e complessità.

SOCIAL MEDIA STRATEGY
9:00- 13:00 e 14:00-17:00

Il Social Media Manager gestisce i canali in cui il rapporto con il pubblico è più immediato. In questa giornata affronteremo uno degli aspetti fondamentali di questa professione: il corretto approccio strategico per sfruttarle nel modo più efficace ogni piattaforma, da Facebook ad Instagram, Linkedin, Pinterest e Tik Tok.

ADVERTISING STRATEGICO
9:00- 13:00 e 14:00-17:00

Sui social network oggi la visibilità di un brand in organico è davvero bassa. E’ necessario conoscere le piattaforme pubblicitarie per sfruttare l’enorme potenziale dei social più famosi, a partire da Facebook, Instagram e LinkedIn. Finalmente concetti quali “domanda latente” e “retargeting” inizieranno a suonarti molto più familiari.

CONTENT MARKETING & COPYWRITING
9:00- 13:00

“Content is King” è il motto di ogni buon comunicatore del web dove i contenuti sono sempre stati centrali e, mai come negli ultimi anni, hanno assunto un ruolo strategico. 

Ma come si articola un buon contenuto? Quali sono i più adatti per un brand? Come sfruttarli? Daremo tutte le risposte nel secondo weekend del corso dedicato all’analisi degli aspetti fondamentali a cui prestare attenzione per migliorare le prestazioni di blog e social.

Tra questi sicuramente il Copywriting. Non è necessario diventare uno scrittore ma è importante conoscere alcune tecniche ed accorgimenti che potranno aiutare a trasmettere messaggi più potenti, che sapranno risuonare nell’animo del tuo target.

I PROFESSIONISTI CHE TI GUIDERANNO

STUDIO SAMO

Digital agency e centro di formazione, è tra i punti di riferimento per il Digital Marketing in Italia. Nata nel 2005, l’agenzia offre alle imprese consulenza strategica sull’ottimizzazione della loro presenza online: non solo visibilità e comunicazione, ma anche posizionamento sui motori di ricerca, social media marketing e gestione campagne di advertising online. Studio Samo organizza corsi di formazione in ambito web marketing rivolti sia alle imprese che alle persone, in special modo giovani e professionisti.

DIEGO CONTE,
Program Manager
@Studio Samo
SONIA SANTORO,
Digital Strategist & Head of Social Media Marketing Studio SAMO
JACOPO MATTEUZZI,
Chairman of the Board
@Studio Samo
PAOLINO VIRCIGLIO,
Head of Social Advertising
@Studio Samo

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP

Studio-Samo
A cura di

DIEGO CONTE,

Program Manager
@Studio Samo
CANVAS-TATTICHE-STRATEGIA

Una giornata di workshop dedicata alla strategia. Attraverso dei canva esclusivi e il supporto dei docenti, i partecipanti potranno realizzare una vera strategia di digital marketing, dalla A alla Z.

SPECIAL LECTURE

A cura di

FEDERICO BERTINI,

Head of Marketing Aeffe S.p.a.
MOSCHINO:
COME AUMENTARE
LA BRAND AWARENESS ONLINE

Attività speciali e comunicazioni esclusive per target selezionati, ma anche contenuti dinamici e template accattivanti in linea con il visual del brand. Questo è il segreto di Moschino, l’ironico brand parte del Gruppo Aeffe che è riuscito ad adattare la sua inconfondibile creatività alle regole dei vari canali online e, ancora più importante, ai diversi mercati di riferimento. Infatti, grazie a campagne ADV con obiettivi di follower acquisition, aumento della brand awareness e «drive to store», hanno riscontrato un enorme successo conseguendo un aumento della follower base oltre ogni aspettativa.

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come l’elaborazione di un’efficace strategia di content marketing e la conoscenza delle maggiori piattaforme di advertising.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie alle skills più richieste dal settore fashion&luxury, immediatamente spendibili nel tuo ambito professionale.

Networking

Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI, con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche a conclusione del corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE

Prima ti iscrivi, più risparmi.

Non vedi l’ora di iniziare? Anche noi!

Approfitta dello sconto Early Bird disponibile solo per un limitato periodo di tempo.



EARLY BIRD

FINO AL 25 OTTOBRE
1000
800 IVA inclusa
  • Sei interessato ad un pagamento rateale?
    Contattaci 051 6037832
  • POSTI: 22

    Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette solo 22 partecipanti in presenza.
  • AGEVOLAZIONI

    Hai già frequentato un corso F.FRI?
    Per te il 15% di sconto!

    In azienda siete più colleghi interessati al corso? Contattateci per conoscere le agevolazioni che possiamo riservarvi!
TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?

Leggi le risposte alle domande più frequenti

Fantastico, compila subito il FORM qui sotto. A breve verrai ricontattato dal tutor didattico Pietro Cervellati che ti fornirà tutte le indicazioni per procedere con l’iscrizione.

Si tratta di uno sconto che riserviamo a tutti coloro che si iscrivono al corso entro il 25 Ottobre. Approfittane subito, pagherai 800€ anziché 1.000€!

Se in precedenza sei stato studente di Fondazione FRI, hai diritto ad uno sconto del 15% sui nostri corsi. Questa Offerta è cumulabile con le promozioni in corso. Se vuoi conoscere tutte le nostre proposte formative, compila il FORM  sottostante e sarai ricontattato dal nostro Tutor Didattico. 

Il corso è fruibile sia in presenza che in streaming. Ricordiamo però che alcune attività sono riservate a chi frequenterà in presenza. Come il workshop dell’ultimo giorno, un’opportunità unica per confrontarsi con gli esperti del settore coinvolti.

Quando compili il modulo di richiesta informazioni indica nel box di riferimento la tua preferenza: “in presenza” o “in streaming”. Quando il Tutor Didattico ti contatterà, ti indicherà quanti posti sono ancora disponibili e come procedere con l’iscrizione. Una volta completata, all’interno della tua area riservata, ti comparirà la notifica “ammesso in presenza” o “ammesso in streaming”.

Sì, nel caso in cui si presentino impedimenti occasionali che ti rendano impossibile essere fisicamente in aula, informa il Tutor Didattico e potrai assistere alle lezioni della giornata in streaming.

In prossimità del corso riceverai un’email da Pietro Cervellati – Tutor Didattico, con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica attraverso un link dedicato che ti verrà mandato con anticipo. A ridosso delle lezioni ti verrà invece inviato quello per partecipare, nuovamente condiviso il primo giorno di lezione, che poi rimarrà lo stesso per tutto il corso.

È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% del monte ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Se non hai modo di spostarti dalla tua città, potrai frequentare i nostri corsi anche da remoto altrimenti…ti aspettiamo a Bologna!
Tutti i corsi si svolgono nella nostra sede alle porte della città: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.

Firmata dal noto studio di architettura Cervellati, era uno stabilimento produttivo del Gruppo La Perla che oggi è stato riconvertito per ospitare aule, laboratori, un’ampia sala conferenze, una library, un archivio di textile design, uno showroom di materiali sostenibili, spazi espositivi ed installazioni all’avanguardia, tra cui una passerella multimediale e un’affascinante silhouette femminile di oltre 10 m illuminata da migliaia di led.

Per noi è importante che tu possa frequentare i nostri corsi con profitto.

Se vuoi iscriverti compila il form sottostante, il nostro tutor didattico ti ricontatterà al più presto per proporti l’offerta più vantaggiosa del momento e guidarti nell’iter d’iscrizione.

Se invece hai dei dubbi, potrai fissare un colloquio orientativo senza impegno in cui verificherete insieme se il corso risponde alle tue esigenze ed è in linea con il tuo percorso professionale.

Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci! 051 6037832

Pietro Cervellati

Tutor Didattico

3, 4, 5 e 6 Novembre + 13 Dicembre

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

3, 4, 5 e 6 Novembre + 13 Dicembre

Nella nostra sede a Bologna e in streaming