LAB

DIGITAL FASHION PHOTOGRAPHY

Quali sono i segreti per uno still life memorabile?
Vieni a scoprirlo sul nostro set
insieme ai professionisti del settore!

PERCHÈ QUESTO CORSO?

L’avvento del digitale nel mondo della fotografia è stata una rivoluzione, sia in termini di riproduzione che di modifica dell’immagine.

Oggi una ricca gamma di funzionalità intuitive e tool di editing stanno rendendo quest’arte un’esperienza alla portata di tutti.

Ma per sfruttarne le potenzialità in ambito professionale non si può improvvisare, soprattutto nel mondo moda dove l’immagine riveste un’importanza decisiva nella avvalorare l’immaginario del brand.

Fondazione Fashion Research Italy propone il laboratorio di Digital Fashion Photography in cui potrai comprendere come gestire la macchina fotografica come strumento di lavoro ed imparare ad allestire e gestire un set secondo le consuetudini del settore.

FA PER TE?

Il laboratorio, contraddistinto da una forte impronta pratica, è pensato per chi desidera approfondire le tecniche di applicazione della fotografia digitale in ambito moda, per realizzare scatti professionali che restituiscano l’immaginario del brand.

14h DI LEZIONE
per impare a raccontare il tuo brand
attraverso potenti scatti condivisi in rete
FOTOGRAFI PROFESSIONISTI
che ti sveleranno i segreti del mestiere
per soddisfare le esigenze del settore moda
SPECIAL LECTURE
con ITALLY, la startup che valorizza il made in italy
raccontando le storie degli artigiani del Bel Paese

IN COSA CONSISTE?

Dalla teoria

Un weekend interamente dedicato al mondo della fotografia digitale dove potrai approfondire ogni aspetto di questa disciplina applicata all’ambito moda.

In cattedra i professionisti del settore che condivideranno il loro know how ma soprattutto l’esperienza quotidiana maturata sul campo.

Alla pratica

Dopo aver compreso le dinamiche della tecnica e della professione, avrai la possibilità di metterti alla prova grazie alle esercitazioni pratiche in un set professionale in cui potrai esprimere la tua creatività, applicando quanto appreso, sotto la guida di tutor esperti.

DI COSA PARLEREMO

Regolazioni Comandi Tempi
ISO Colore Schemi luce
Diaframmi Profondità Fuoco
Punto di Forza Punto di Vista
Inquadrature Orizzonte

PROGRAMMA DEL CORSO

BASI UNIVERSALI DI FOTOGRAFIA
9:00- 13:00 e 14:00-17:00
INTRODUZIONE ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE

La prima giornata si apre con un’analisi della macchina fotografica come strumento di lavoro per defirne al meglio il settaggio tecnico e comprenderne comandi e regolazioni.

Proseguiremo poi lavorando sull’immagine, di cui analizzeremo composizione e formati per terminare con gli errori più comuni.

IL SET FOTOGRAFICO DI BASE
9:00- 13:00 e 14:00-17:00
GLI ELEMENTI PER COMPORLO E LE REGOLE PER GESTIRLO

La seconda giornata si svolge interamente sul set con l’obiettivo di spiegare – attraverso casi pratici – come organizzarlo a seconda delle occasioni e degli scopi. 

Ci concentreremo in particolare sullo still life per il fashion per comprenderne le caratteristiche e le tecniche più diffuse.

I PROFESSIONISTI CHE TI GUIDERANNO

STUDIO HORIZON

La crew di Studio Horizon, casa di produzione creativa che da quasi 15 anni opera nel settore cinematografico, pubblicitario e della comunicazione industriale, ti guiderà nella realizzazione di contenuti in grado di valorizzare il tuo marchio e la tua immagine nel mercato competitivo  internazionale.

FRANCESCA AUFIERO,
Fotografa, sceneggiatrice e regista
MASSIMO GARDINI,
Filmmaker, Direttore della Fotografia A.D. HORIZON Srl

SPECIAL LECTURE

Logo Itally Def_no sfondo
ITALLY: LA STARTUP
CHE VALORIZZA IL MADE IN ITALY

Itally è un progetto nato per promuovere il Made in Italy della moda, raccontando le storie di tante Pmi, custodi del saper fare italiano, che non godono di molta visibilità ma che al tempo stesso lavorano per i grandi player della fashion industry.  Inizialmente doveva essere un fashion truck che girava il mondo carico delle esperienze e dei prodotti degli artigiani del Bel Paese, per via della pandemia si è reinventato in un sito e-commerce in cui è possibile trovare una selezione di prodotti di altissima qualità, frutto della massima espressione della loro creatività.

Il ritorno ad una moda “lenta”, di qualità e attenta alle persone, raccontata attraverso le storie degli artigiani e del loro estro tramite foto e video condivisi sui social.

MARIA FRANCESCA FORMARO,
Online catalogue manager @ Itally
LETIZIA SPETTOLI,
Project Manager @ Itally

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come saper organizzare e gestire un set fotografico per la realizzazione di scatti di qualità in linea con le esigenze del mondo moda.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie a skills digitali tra le più richieste dal settore fashion immediatamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Networking

Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE

Prima ti iscrivi, più risparmi.

Non vedi l’ora di iniziare?
Anche noi!
Approfitta dello sconto Early Bird disponibile
solo per un limitato periodo di tempo.

EARLY BIRD

FINO AL 15 OTTOBRE
500
400 IVA inclusa
  • Sei interessato ad un pagamento rateale?
    Contattaci 051 6037832
  • POSTI: 22

    Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette solo 22 partecipanti.
  • AGEVOLAZIONI

    Hai già frequentato un corso F.FRI?
    Per te il 15% di sconto!

    In azienda siete più colleghi interessati al corso? Contattateci per conoscere le agevolazioni che possiamo riservarvi!
TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?

Leggi le risposte alle domande più frequenti

Fantastico, compila subito il FORM  qui sotto. A breve verrai ricontattato dal tutor didattico Pietro Cervellati che ti fornirà tutte le indicazioni per procedere con l’iscrizione.

Si tratta di uno sconto che riserviamo a tutti coloro che si iscrivono al corso entro il 15 Ottobre. Approfittane subito, pagherai 400€ anziché 500€!

Se in precedenza sei stato studente di Fondazione FRI, hai diritto ad uno sconto del 15% sui nostri corsi. Questa Offerta è cumulabile con le promozioni in corso. Se vuoi conoscere tutte le nostre proposte formative, compila il FORM sottostante e sarai ricontattato dal nostro Tutor Didattico.

La natura tecnico-pratica del corso, strutturato come un vero e proprio laboratorio con i professionisti del settore, lo rende fruibile solo in presenza.

È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% del monte ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

No, ti basterà portare il tuo smartphone, il pc portatile / Mac e tutta la tua creatività.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Tutti i laboratori pratici  si svolgono nella nostra sede alle porte di Bologna: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.

Firmata dal noto studio di architettura Cervellati, era uno stabilimento produttivo del Gruppo La Perla che oggi è stato riconvertito per ospitare aule, laboratori, un’ampia sala conferenze, una library, un archivio di textile design, uno showroom di materiali sostenibili, spazi espositivi ed installazioni all’avanguardia, tra cui una passerella multimediale e un’affascinante silhouette femminile di oltre 10 m illuminata da migliaia di led.

Per noi è importante che tu possa frequentare i nostri corsi con profitto.

Se vuoi iscriverti compila il form sottostante, il nostro tutor didattico ti ricontatterà al più presto per proporti l’offerta più vantaggiosa del momento e guidarti nell’iter d’iscrizione.

Se invece hai dei dubbi, potrai fissare un colloquio orientativo senza impegno in cui verificherete insieme se il corso risponde alle tue esigenze ed è in linea con il tuo percorso professionale.

Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci! 051 6037832

Pietro Cervellati

Tutor Didattico

22 e 23 Ottobre

Nella nostra sede a Bologna

22 e 23 Ottobre

Nella nostra sede a Bologna