Tradizione Futura

La Stampa Romagnola tra arte e mestiere

PROROGATA AL
21 LUGLIO 2023

“Tradizione Futura” nasce dal desiderio di Fondazione Fashion Research Italy di diffondere la conoscenza di una forma di artigianato artistico Made in Italy tra le più antiche e meno note: la stampa romagnola. I maestri dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole hanno messo a disposizione manufatti, tessili e strumenti di lavoro che accompagnano il visitatore alla scoperta della secolare tradizione di cui sono eredi e interpreti. Cuore della mostra è la sezione Foulard D’Artista in cui quest’arte millenaria è posta in dialogo con la più raffinata creatività del tessile italiano contemporaneo. In esposizione 8 modelli limited edition decorati a colpi di mazzuolo con i pattern dell’Archivio di Textile Design della Fondazione.

INFO SULLA MOSTRA

Fino al 21 luglio, disponibili tour guidati alla mostra in occasione di aperture straordinarie della sede F.FRI di norma chiusa al pubblico.

1

QUANDO

Giovedì e venerdì 17.00 e 18.30

Prenotazione obbligatoria
entro le 15.00 del giorno di visita.

PREZZO

Intero: €10,00
Ridotto: €8,00 (over 65, studenti universitari, soci FAI e Card Cultura e possessori di Bologna Welcome Card)
Gratuito (under 12, disabili e accompagnatori)

Parte del ricavato sarà devoluto per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione contribuendo alla raccolta fondi avviata dalla Regione Emilia Romagna.

SEDE DELLA MOSTRA

Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI
Via del Fonditore, 12 – 40138 Bologna (BO)

NON LASCIARTI SFUGGIRE L’OCCASIONE DI

  • Scoprire le origini di questa tecnica invariata nei secoli 
  • Lasciarti stupire dalle sue moderne declinazioni per il mondo della moda 
  • Ammirare i Foulard D’Artista frutto dall’unione tra la maestria artigiana romagnola e le grafiche iconiche del fashion italiano

BIGLIETTI ACQUISTABILI
SOLO SU

CON IL PATROCINIO DI:

MEDIA PARTNER:

SPONSOR TECNICI:

NON CONOSCI F.FRI?

Fondazione Fashion Research Italy è una no-profit costituita nel 2015 a Bologna da Alberto Masotti – già fondatore del gruppo La Perla – con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività di formazione e consulenza su temi strategici quali heritage, sostenibilità e innovazione digitale. Un polo dove designer e professionisti possono lasciarsi ispirare dalla tradizione tessile Made in Italy per nuove collezioni di abbigliamento e interior design, aggiornare le proprie competenze e sfruttare le potenzialità offerte dal digitale, dalla valorizzazione della cultura aziendale e dalla conversione a modelli produttivi sostenibili.

Scopri questa antica arte

LA STORIA E
I TRATTI

LA STAMPA E
I MAESTRI

L'INCONTRO DI
DUE ARTI

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@ffri.it

IMPOSTAZIONI COOKIE

Tradizione Futura.
La Stampa Romagnola tra arte e Mestiere

Tradizione Futura.
La Stampa Romagnola tra arte e Mestiere