Tradizione Futura.
La Stampa Romagnola tra arte e Mestiere

Il processo e i maestri
della stampa romagnola

IL PROCESSO

Sistemata la stoffa grezza – di canapa, lino o cotone – sul banco di lavoro, si passa alla stampa vera e propria: un processo che richiede diversi passaggi, in apparenza molto semplici che richiedono invece estrema precisione.

Si sceglie lo stampo tra una moltitudine di pezzi numerati, lo si appoggia sul tampone dove è stato sparso il colore e, con mano ferma, lo si preme col braccio sul tessuto, battendolo poi col mazzuolo affinché il disegno si imprima. È proprio la battitura, a seconda del ritmo più o meno vivace e regolare con cui si effettua, a conferire al prodotto quel tono personale che contraddistingue la preziosità del lavoro dell’artigiano.

La tela stampata riposa tutta la notte, stesa ad asciugare su lunghe canne in ambienti caldi, per poi essere immersa in un bagno per fissare le decorazioni. È in questa fase che i toni bruniti virano, rivelando il loro vero essere, ruggine, verde o blu.

Infine la stiratura, storicamente effettuata con il mangano, una grande ruota attivata dal peso e dal movimento dell’uomo, che funge da leva, muovendo avanti e indietro un masso del suo stesso peso che compatterà trama e ordito rendendo il tessuto lucido e pronto per la confezione.

I MAESTRI

Alla base dell’eccellenza tutta italiana della stampa romagnola, vi sono l’opera e l’ingegno di artigiani dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole, eredi e custodi di quest’arte dalle radici storiche ma dalla sensibilità moderna. Da questo connubio nascono i prodotti unici di queste botteghe, tanto ricercati in epoca contemporanea proprio per quella straordinaria capacità di unire qualità e bellezza con un inconfondibile genius faber.

Di seguito gli otto maestri della stampa a ruggine che hanno prestato il loro talento per il progetto espositivo di Fondazione FRI “Tradizione Futura” che valorizza la tradizione, guardando al futuro.

TRADIZIONE FUTURA

Bologna, dal 5 maggio al 2 luglio

F.FRI organizza visite guidate ad una grande mostra per far conoscere questa forma di artigianato artistico tra le meno note del patrimonio di eccellenza del Made in Italy.

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@ffri.it

IMPOSTAZIONI COOKIE