Corso Online

DIGITAL SPECIAL EFFECTS

I segreti della post produzione video di moda

Vuoi video dall’effetto wow?
Diventa visual effect designer!

18-19 Giugno

In live streaming

INFO e ISCRIZIONI

PERCHÈ QUESTO CORSO?

Dalle campagne video, ai cortometraggi, fino alle recenti Fashion week digitali, il settore moda e lusso è alla continua ricerca di nuove forme di engagement che assicurino l’effetto wow per sorprendere spettatori ormai smaliziati.

In questa sperimentazione si inserisce il video editing, ovvero l’arte di creare e modificare immagini per arricchire riprese in live action. Una sinergia tra tecnologia e creatività che negli anni si è estesa oltre l’ambito cinematografico fino a quello pubblicitario dando vita ad esperienze immersive in grado di coinvolgere i consumatori in mondi di marca memorabili.

Ma la produzione di effetti speciali realistici ed efficaci non si improvvisa e richiede competenze specialistiche al passo con la costante evoluzione di questo settore.
Fondazione Fashion Research Italy propone il corso di Digital Special Effects per formare una nuova generazione di visual effects designers in grado di soddisfare le esigenze delle produzioni moda.

FA PER TE?

Il corso è rivolto a grafici, videomaker e tutti gli aspiranti VFX designer che desiderano imparare a post produrre contenuti audiovisivi dal grande impatto emozionale per specializzarsi in uno o più ambiti di applicazione degli effetti visivi.

IN CHE COSA CONSISTE?
14h di lezione con i professionisti del settore

DALLA TEORIA…

Un weekend interamente dedicato al mondo della post-produzione video in cui i corsisti acquisiranno la consapevolezza di cosa significhi “raccontare per immagini” scegliendo il taglio, la ritmica e la colonna sonora più adatta.

…ALLA PRATICA 

Dopo aver appreso le nozioni tecniche fondamentali per la realizzazioni di effetti visivi digitali, attraverso l’utilizzo di software professionali, i partecipanti potranno esercitarsi sotto la guida di tutor esperti.

DI COSA
PARLEREMO

PROGRAMMA DEL CORSO

18 Giugno 2021

Introduzione alla
post-produzione video

Durante la prima giornata verranno analizzati gli elementi essenziali della post produzione video, successivamente messi in pratica in esercitazioni live.

I principali argomenti trattati sono:

  • Linguaggio e la semiotica del montaggio;
  • Funzioni di base del software di montaggio e il flusso di lavoro;
  • Shortcut e gli strumenti del software;
  • Tagliare e gestire le riprese;
  • Gestione e l’utilizzo delle transizioni video;
  • Gestione delle trasparenze e delle opzioni di fusione;
  • Accorgimenti pratici per il montaggio;
  • Applicare e gestire gli effetti;
  • Livelli di regolazione.

19 Giugno 2021

Effetti speciali e tip and tricks

La seconda giornata proseguirà con lo studio degli effetti speciali e si concluderà con alcuni tip and tricks:

  • Come utilizzare i preset per la correzione colore;
  • Breve accenno ai software per la correzione colore;
  • Tecniche di montaggio;
  • Gestione di riprese realizzate con la tecnica del green- screen;
  • Formati di esportazione;
  • Codec video;
  • Personalizzare le opzioni di esportazione in base alle finalità del video (per i Social? Per il proprio sito? Per un evento?)
  • Come realizzare e animare semplici titoli grafici;
  • Programmi e tool gratuiti per l’editing video;
  • App da mobile per l’editing video.
MASSIMO GARDINI, Filmmaker, Direttore della Fotografia A.D. HORIZON Srl
FRANCESCA AUFIERO, Fotografa, sceneggiatrice e regista

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come saper editare contenuti video emozionali attraverso software professionali in linea con l’evoluzione degli effetti visivi in campo moda

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo
ancora più competitivo
grazie a skills tra le più
richieste dal settore fashion
immediatamente spendibili

Networking
professionale

Entrerai a far parte della
rete di professionisti della Fondazione FRI con cui
non mancheranno le occasioni di confronto

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO
LA FASHION DIGITAL ACADEMY

"Potersi confrontare con professionisti del settore è un’occasione di grande crescita. È stata per me un’esperienza formativa molto valida, stimolante e ricca di nozioni utili per la mia futura carriera professionale"
Giada D'Albero
"È stata un'esperienza veramente formativa con professionisti che hanno condiviso con noi la loro expertise e casi reali con brand di altissimo livello. Mi ha dato la possibilità di apprendere strategie che oggi mi sono utili per la mia attività”.
Giuseppe Giardina
‘’Il corso mi ha permesso di conoscere gli strumenti del lavoro per svolgerlo in modo professionale e coerente con le richieste aziendali.’’
Stefania Lonati
"Frequentare il corso è stata un'occasione unica di ascoltare le esperienze dei professionisti e una concreta occasione di costruire interessanti opportunità di lavoro".
Chiara Caruso

POSTI: 30

Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette max 30 partecipanti.

COSTO: 600€

Disponibili offerte per l’acquisto di più corsi della Fashion Digital Academy.

TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?
Leggi le risposte alle domande più frequenti 

Vai su edu.fashionresearchitaly.org registrati e valida l’account cliccando sul link che riceverai via email (se dopo qualche minuto non la vedi nella posta in arrivo, controlla eventualmente nello SPAM).

Accedi al portale, scegli il corso che preferisci ed effettua il bonifico per prenotare il tuo posto in aula.

Registrati al sito edu.fashionresearchitaly.org, scegli il corso ed effettua il bonifico della quota di iscrizione alle credenziali indicate.
Infine carica la disposizione del bonifico nella tua area riservata entro 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
L’accesso al corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti, ammessi in base alla data di disposizione del bonifico di pagamento.

No. Il corso è acquistabile solo nella sua interezza (2 giornate).

Se desideri essere aggiornato sulle date della prossima edizione, iscriviti alla nostra mailing list compilando questo FORM, ti contatteremo appena apriamo le iscrizioni.

Devi aspettare la chiusura delle iscrizioni. Una volta perfezionati i pagamenti, riceverai un’email dal tutor didattico Pietro Cervellati con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica della piattaforma Webex, il cui link verrà mandato con anticipo, mentre a ridosso delle lezioni verrà inviato quello per partecipare. Te lo invieremo nuovamente anche il primo giorno e rimarrà lo stesso per le due giornate.
È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% delle ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

CHI SIAMO

Fashion Research Italy è una fondazione no-profit presieduta dal Cav. Alberto Masotti, già patron del brand di lingerie di lusso La Perla.

Ci trovi a Bologna in via del Fonditore 12 in un polo di 7.000 mq dove le tecnologie di ultima generazione incontrano la tradizione architettonica della città.

Costituita con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività didattiche, archivistiche e di innovazione, è il contesto ideale se sei in cerca di una specializzazione pratica in linea con le esigenze del Fashion System: dalla sostenibilità, alla valorizzazione dell’heritage ai progetti digital native.

Compila il modulo per iscriverti o ricevere più informazioni

Lasciaci i tuoi dati, il nostro tutor didattico ti contatterà a breve.

PIETRO CERVELLATI Tutor Didattico

 051 6037832

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@fashionresearchitaly.org

Copyright © 2016 Fondazione Fashion Research Italy | All rights reserved | C.F. 91378960370