Corso Online

green fashion

necessità e strumenti per una moda sostenibile

Fibre sostenibili, certificazioni, greenwashing, economia circolare… 

molte definizioni, poca chiarezza.

Vieni a scoprire come rendere più sostenibile la tua azienda!

16-17-24 + 30 APRILE

In live streaming

PERCHÈ QUESTO PERCORSO?

I trend di consumo dell’industria tessile e di confezione ed i drammatici contraccolpi per l’ambiente e la salute dei lavoratori che ne derivano hanno negli anni accresciuto l’attenzione verso l’impegno sostenibile delle aziende della filiera.

Istituzioni e consumatori sono oggi sempre più consapevoli e richiedono una maggior attenzione nei confronti di emissioni e riciclo dei materiali.
È quindi green la lente attraverso cui i brand dovranno guardare al futuro per restare competitivi sul mercato.

Fondazione Fashion Research Italy propone il corso Green Fashion: l’occasione perfetta per comprendere come la svolta verso una moda sostenibile non sia solo una scelta etica che migliora la reputazione della tua azienda ma anche un’importante strategia di business per accrescere il profitto.

12h di lezione + 6h di Case Study + 1 workshop esclusivo

FA PER TE?

Green Fashion è pensato per gli addetti ai lavori della filiera tessile e moda che vogliono avviare il percorso di conversione verso un approccio produttivo dal ridotto impatto etico e ambientale.

Ma anche per gli operatori della comunicazione e del marketing e gli studenti di moda che desiderano fare chiarezza su cosa significhi moda sostenibile e quali siano le opportunità connesse allo sviluppo di questo importante asset.

IN CHE COSA CONSISTE?

DALLA TEORIA…

Una full immersion di 3 giornate formative con professionisti e aziende del settore tessile che condivideranno know-how ed esperienze per offrirti una panoramica completa delle necessità strategico-operative per raggiungere gli standard europei di sostenibilità.

…ALLA PRATICA

Se rientrerai tra i primi 10 iscritti, avrai anche l’opportunità esclusiva di partecipare gratuitamente a un workshop sui modelli di organizzazione e business sostenibile per valutare insieme a qualificati consulenti del settore quelli più adatti alla tua realtà.

DI COSA
PARLEREMO

PROGRAMMA DEL CORSO

16 Aprile 2021

STATO DELL' ARTE:
Scelte e materiali sostenibili

Il primo modulo partirà dall’analisi dello stato dell’arte in Italia e all’estero, per soffermarsi poi sui materiali con caratteristiche di sostenibilità disponibili sul mercato e sul loro impiego in termini di performance.

CASE STUDY: Fulgar

AURORA MAGNI, Presidente e Co-fondatore Blumine
ALAN GAROSI, Head of Marketing Fulgar

17 Aprile 2021

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ:
L'importanza della trasparenza

Il secondo modulo offrirà una panoramica delle strategie di green marketing per veicolare il proprio impegno in ottica etica e ambientale seguendo un approccio in grado di coniugare rigore e attrattività del brand.

CASE STUDY: Gaia Segattini Knotwear

SILVIA GAMBI, Sustainable Fashion Communication Consultant
GAIA SEGATTINI, Founder & Fashion Designer

24 Aprile 2021

CERTIFICAZIONI:
Caratteristiche, contesti e l’iter per l’ottenimento

Il terzo modulo affronta l’iter per l’ottenimento delle principali certificazioni necessarie a dimostrare la trasparenza dell’intera filiera di prodotto, dalla scelta delle materie prime, alla logistica, alla distribuzione fino alla loro azione globale. Saranno analizzati i diversi aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e le differenze fra i significati di certificazione, attestazione di conformità, validazione e autodichiarazione.

CASE STUDY: Filmar

STEFANIA DAL CORSO, Responsabile Sviluppo Sostenibile Centrocot
PIERA FRANCESCA SOLINAS, Senior Expert Sustainability and CSR Filmar

 IN ESCLUSIVA PER I PRIMI 10 ISCRITTI!

30 Aprile 2021

WORKSHOP:
Modelli di business e organizzazione sostenibile

Il workshop interattivo offre un quadro sui modelli di business e sulle strategie di conversione green attraverso l’illustrazione di alcuni casi reali. Successivamente il focus si sposterà sulle realtà di provenienza dei partecipanti consentendo di decodificare i margini di intervento per un piano di business sostenibile. 

FABIO GUENZA, Co-fondatore di Blumine

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come saper imbastire un piano di comunicazione e di business che rifletta le strategie più adeguate al posizionamento della tua realtà lavorativa.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie a skills tra le più richieste dal settore fashion&luxury immediatamente spendibili nel tuo ambito professionale.

Networking
professionale

Entrerai a a far parte della
rete di professionisti della Fondazione FRI con cui non mancheranno le occasioni
di confronto anche a conclusione del corso.

COSA NE PENSA CHI HA PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI

‘’La frequentazione del corso è stato un momento di crescita professionale dinamico ed entusiasmante. Ascoltare le testimonianze di esperti del settore così variegati fra loro e avere l'opportunità di attingere alla loro esperienza personale ha arricchito significativamente la mia visione globale del sistema moda fornendomi importanti spunti per il futuro’’
Dora Federica Nerone
‘’Un corso stupendo, interessantissimo e di grande utilità su un tema che spero prenda sempre maggior evidenza nel settore e non.’’
Sonia Bortolotti
‘’Il corso mi ha permesso di conoscere gli strumenti del lavoro per svolgerlo in modo professionale e coerente con le richieste aziendali.’’
Stefania Lonati
"Frequentare il corso è stata un'occasione unica di ascoltare le esperienze dei professionisti e una concreta occasione di costruire interessanti opportunità di lavoro".
Chiara Caruso
"E' stata un'esperienza densa di contenuti e approfondimenti interessanti. Abbiamo avuto l'opportunità di apprendere dal lavoro di noti professionisti che ci hanno accolto nelle loro realtà"
Giacomo Trevisan

650€

MAX 30 POSTI
Prenota il tuo posto in aula
entro il 12 aprile!

- 20%

Riservato alle aziende
che fanno parte delle
associazioni della nostra rete.

DAI UN'OCCHIATA ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Vai su edu.fashionresearchitaly.org registrati e valida l’account cliccando sul link che riceverai via email (se dopo qualche minuto non la vedi nella posta in arrivo, controlla eventualmente nello SPAM).

Accedi al portale, scegli il corso che preferisci ed effettua il bonifico per prenotare il tuo posto in aula.
Registrati al sito edu.fashionresearchitaly.org, scegli il corso ed effettua il bonifico della quota di iscrizione alle credenziali indicate.
Infine carica la disposizione del bonifico nella tua area riservata entro 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
L’accesso al corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti, ammessi in base alla data di disposizione del bonifico di pagamento.

L’accesso al workshop è riservato ai primi 10 iscritti paganti.

Per determinare l’ordine di accesso, farà fede la data di disposizione del bonifico. In caso di rinuncia, saranno ripescati i nominativi successivi, seguendo l’ordine cronologico degli iscritti al corso.

 No. Il corso è acquistabile solo nella sua interezza (3 giornate).

Se desideri essere aggiornato sulle date della prossima edizione, iscriviti alla nostra mailing list compilando questo FORM, ti contatteremo appena apriamo le iscrizioni.

Devi aspettare la chiusura delle iscrizioni. Una volta perfezionati i pagamenti, riceverai un’email dal tutor didattico Pietro Cervellati con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica della piattaforma Webex, il cui link verrà mandato con anticipo, mentre a ridosso delle lezioni verrà inviato quello per partecipare. Te lo invieremo nuovamente anche il primo giorno e rimarrà lo stesso per le due giornate.
Se sarai tra i primi 10 iscritti che avranno accesso al workshop, quel giorno riceverai un altro link.
E’ un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare al massimo una delle 3 giornate di lezione, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

CHI SIAMO

Fashion Research Italy è una fondazione no-profit presieduta dal Cav. Alberto Masotti, già patron del brand di lingerie di lusso La Perla.

Ci trovi a Bologna in via del Fonditore 12 in un polo di 7.000 mq dove le tecnologie di ultima generazione incontrano la tradizione architettonica della città.

Costituita con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività didattiche, archivistiche e di innovazione, è il contesto ideale se sei in cerca di una specializzazione pratica in linea con le esigenze del Fashion System: dalla sostenibilità, alla valorizzazione dell’heritage ai progetti digital native.

Compila il modulo per iscriverti o ricevere più informazioni

Il nostro tutor didattico risponderà alle tue domande e ti guiderà nell’iter di registrazione.

TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?

PIETRO CERVELLATI
Tutor Didattico
Tel: 051 6037832
Email: pietro.cervellati@fashionresearchitaly.org

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@fashionresearchitaly.org

Copyright © 2016 Fondazione Fashion Research Italy | All rights reserved | C.F. 91378960370