FRI LIVE TALKS

 

DA POLAROID A INSTAGRAM

Come la Fotografia Digitale ha cambiato le nostre vite.

Intervista a Massimo Gardini e Francesca Aufiero

MARTEDÌ 9 MARZO 2021 ORE 17.30

FRI LIVE TALKS

DA POLAROID A INSTAGRAM

Come La Fotografia Digitale ha cambiato le nostre vite.
Intervista a Massimo Gardini e Francesca Aufiero

MARTEDÌ 9 MARZO 2021 ORE 17.30

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti

La tecnologia digitale ha stravolto il mondo della fotografia: dalla tecnica dello scatto allo sviluppo delle immagini, dalla capacità di modificarle in post produzione alla possibilità di reinventarne la composizione dell’inquadratura. 

Un intero settore – merceologico, industriale e artistico – è stato reinventato dalla velocità e duttilità del digitale che, scardinando convinzioni assodate, ha ridimensionando quelli che erano considerati giganti del mercato come Kodak e Polaroid. 
Allo stesso tempo, grazie alla fotografia digitale, sono emersi nuovi player che oggi giocano un ruolo determinante. Uno su tutti Instagram che ha invaso la nostra quotidianità ridisegnando la funzione primaria di un oggetto come il telefono

NE PARLIAMO CON

MASSIMO GARDINI

Filmmaker, Direttore della Fotografia A.D. HORIZON Srl​

Nel 2005 inizia il suo percorso di crescita professionale che negli anni lo porta a lavorare in TV locali e Nazionali. 

Nel 2011 fonda HORIZON casa di produzione cinematografica con all’attivo 3 lungometraggi e svariati cortometraggi che hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. 

Questo imprinting cinematografico è stato poi fondamentale per l’acquisizione di molti importanti brand in campo pubblicitario, mentre la passione per la scrittura e storytelling si sono rivelati fondamentali per raccontare le aziende dandogli così l’opportunità di aprirsi al mercato dei film emozionale per le aziende.

Nel corso degli ultimi anni ha tenuto corsi di direzione della fotografia, di content marketing e ha curato, presso la Fondazione FRI, il laboratorio del corso Fashion Film & Multimedia Design.

FRANCESCA AUFIERO

Fotografa, sceneggiatrice e regista​

Appassionata da sempre di cinema, letteratura e arti figurative, di cui la fotografia è una lontana parente.

Ha frequentato la scuola di scrittura “Bottega Finzioni” di Carlo Lucarelli, per l’area “Non-fiction”. Questa esperienza le ha però confermato la sua preferenza per il racconto visivo, di gran lunga più affascinante perché parte dal reale, ma diventa esperienza unica ed irripetibile del soggetto, filtrato attraverso il suo sguardo, il suo vissuto…dal suo obiettivo fotografico.

Nel corso degli ultimi due anni,  ha tenuto diverse edizioni dei corsi Photo editing per il web e i social media e Visual storytelling per la Fondazione Aldini Valeriani, nell’ambito del progetto europeo “Donne Digitali” e, in collaborazione con HORIZON Srl, ha curato il laboratorio del corso Fashion Film & Multimedia Design di Fondazione FRI. 

FRI LIVE TALKS è un format di interviste live ideato da 
FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY
Fashion Research Italy è una fondazione no-profit costituita a Bologna dal Cav. Alberto Masotti, già patron del brand di lingerie di lusso La Perla, con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività didattiche, archivistiche e di innovazione.
Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@fashionresearchitaly.org

Copyright © 2016 Fondazione Fashion Research Italy | All rights reserved | C.F. 91378960370