Se il digitale ha cambiato il nostro stile di vita, lo smartphone lo ha completamente stravolto, catapultandoci in una dimensione in continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva. Oggi viviamo onlife, sempre connessi, e anche il nostro modo di pensare, informarci e comunicare si è adeguato alle nuove tecnologie.
Nell’era del virtuale anche il comportamento d’acquisto è cambiato, spingendo le aziende a modificare il proprio modo di relazionarsi con l’utente, specialmente in rete. Fra tutti spicca il Digital Marketing, ossia «la branca del Marketing che analizza il mercato, elabora strategie e realizza attività con lo scopo di generare profitto, direttamente o indirettamente, mediante il canale online» in cui il processo d’acquisto inizia sempre con un primo trigger – ovvero il primo stimolo che innesca il funnel di conversione – e attraversa una complicata rete di touchpoint che accompagnano l’utente dall’inconsapevole domanda latente all’acquisto.
Ne parleremo con Jacopo Matteuzzi – Chairman of the Board di Studio Samo, imprenditore digitale, marketer, formatore e autore, in attesa del corso in streaming “Fashion Digital Marketing: Attrarre, convertire e fidelizzare” del 14-15 e 21-22 Maggio, in cui sarà docente.