L’Italia è un Paese fatto di territori industriali e di eccellenze manifatturiere che si presentano come lo specchio delle trasformazioni sociali e tecnologiche insite nelle aziende in essi radicati. In questo scenario gli archivi di impresa giocano un ruolo fondamentale, non solo quali contenitori di storie e valori, ma come uno strumento per differenziarsi dai competitor e contribuire a plasmare il proprio “paesaggio di marca”. Brandscape dunque come sinonimo di cultura d’impresa sul territorio, come tema identitario e come traino per il nuovo turismo industriale.
Sulla falsariga di queste tre chiavi di lettura, verrà presentato il libro “Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio” anche attraverso case studies e interessanti riferimenti alla realtà emiliano-romagnola.
L’intervista all’autore Marco Montemaggi, heritage marketing consultant e consigliere di Museimpresa, nonché docente del corso Archivi della Moda, sarà l’occasione per capire insieme come le aziende possono riuscire a valorizzare al meglio la loro storia, legando il passato con il futuro.