F.FRI Archive Grand Tour

Viaggio nel patrimonio tessile del Made in italy

Cartoline d’antan, scorci di mondi esotici, mappe e lettere destinate ad attraversare il globo trasformati in preziosi disegni tessili grazie alla camaleontica ispirazione dei più importanti grafici italiani. È questo il tesoro che si cela nei caveau di Fondazione Fashion Research Italy aperti al pubblico per una visita esclusiva in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi.

Questo ricco patrimonio tessile dallo straordinario valore storico, artistico e progettuale – di norma accessibile solo ai designer del settore moda e interior – è protagonista dell’ottava edizione de La Notte degli Archivi, estensione nazionale del festival torinese Archivissima che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia.

Tema dell’edizione 2023 è #carnetdevoyage, un viaggio tra le testimonianze materiali attraverso cui un archivio è in grado di raccontare le storie che custodisce: immagini, appunti, memorie, che vivono nei disegni, ma anche nelle note a margine che ricostruiscono la trama del tempo.

1

QUANDO

Venerdì 9 giugno
Primo turno: 19.30 – sold out
Secondo turno: 20:30 – ultimi posti disponibili

Al raggiungimento della capienza massima di 25 partecipanti, gli interessati verranno inseriti in lista d’attesa e ricontattati in caso di defezioni.

DOVE

Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI
Via del Fonditore, 12 – 40138 Bologna (BO)

4

CHI

Il nostro invito è rivolto a tutti i curiosi che desiderano viaggiare con noi nella memoria della filiera moda, dagli studenti agli archivisti, dagli operatori culturali ai ricercatori fino a tutti i cittadini appassionati di cultura e delle sue connessioni con l’arte e l’industria.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione per un massimo di 25 partecipanti.

NON LASCIARTI SFUGGIRE L’OCCASIONE DI

  • Visitare in esclusiva i caveau di disegni su carta e su tessuto del nostro archivio, di norma accessibili solo a designer e addetti ai lavori del settore fashion
  • Scoprire come i più rinomati textile designer abbiano interpretato il tema #carnetdevoyage nel corso del ‘900
  • Ascoltare le storie connesse a questi disegni nati per animare il mondo tessile, che raccontano una parte della filiera moda tra le meno conosciute, ma dall’incredibile fascino.

LA NOTTE DEGLI ARCHIVI È PATROCINATA DA

NON CONOSCI F.FRI?

Fondazione Fashion Research Italy è una no-profit costituita nel 2015 a Bologna da Alberto Masotti – già fondatore del gruppo La Perla – con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività di formazione e consulenza su temi strategici quali heritage, sostenibilità e innovazione digitale. Un polo dove designer e professionisti possono lasciarsi ispirare dalla tradizione tessile Made in Italy per nuove collezioni di abbigliamento e interior design, aggiornare le proprie competenze e sfruttare le potenzialità offerte dal digitale, dalla valorizzazione della cultura aziendale e dalla conversione a modelli produttivi sostenibili.

SARAI DEI NOSTRI?

Faccelo sapere registrandoti qui, oppure contattaci per avere maggiori informazioni allo 0516037841.

Ti è rimasto qualche dubbio?
Contattaci!
0516037841
eventi@ffri.it

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@ffri.it

IMPOSTAZIONI COOKIE

F.FRI Archive Grand Tour​
Viaggio nel patrimonio tessile del Made in italy

F.FRI Archive Grand Tour​