CORSO EXECUTIVE

DIGITAL STORYTELLING
FOR FASHION

Perché alcuni brand parlano al cuore ed altri no?
È tutta questione di storytelling!
Ti aspettiamo per un weekend di alta formazione
in cui imparare a rendere il tuo cliente protagonista di storie incredibili.

Schermata 2019-04-09 alle 10.15.30

PERCHÈ QUESTO CORSO?

La trasformazione digitale che ha investito il tessuto imprenditoriale internazionale ha dimostrato la strategicità di questi canali di comunicazione non solo per i grandi brand ma anche per le piccole e medie imprese.

Sapersi raccontare in rete è ormai fondamentale, soprattutto in un contesto dinamico e competitivo come la moda dove la creazione di un mondo di marca immersivo è essenziale per mantenere un posizionamento coerente.

Fondazione Fashion Research Italy propone il corso Digital Storytelling in cui avrai modo di acquisire le competenze creative e strategiche per sviluppare trame digitali coinvolgenti ed efficaci.



FA PER TE?

Il corso è pensato come aggiornamento per i professionisti del settore Fashion&Luxury che hanno l’esigenza di raccontare un brand, valorizzandone prodotti e servizi.

Ma anche per studenti, liberi professionisti e tutti coloro che desiderino fare della propria passione per la scrittura un lavoro.

19h DI LEZIONE
per acquisire nuove skills tecniche e creative per trasmettere un messaggio online
COPYWRITER E STORYTELLER
condivideranno il loro know how e la loro esperienza quotidiana con le parole
WORKSHOP
per testare sul campo i modelli narrativi più efficaci e dare vita a racconti avvincenti e coinvolgenti

IN COSA CONSISTE?

Dalla teoria

Tre giorni full-time dedicati al corporate storytelling in cui approfondire elementi essenziali e dinamiche per sviluppare narrazioni digitali con buoni ritorni in termini di visibilità ed engagement.

In cattedra i professionisti del settore che condivideranno il loro know how ma soprattutto l’esperienza quotidiana maturata sul campo.

Alla pratica

Dopo aver inquadrato i principi chiave della narrazione online, avrai l’opportunità di imparare a ideare e strutturare un racconto immersivo attraverso le tecniche più efficaci.



DI COSA PARLEREMO

Gli elementi essenziali
Le tecniche di narrazione
Il mindest digitale
Il corporate storytelling
Le strategie di comunicazione persuasiva

PROGRAMMA DEL CORSO

STORYTELLING
9:00- 13:00 e 14:00-17:00
IL BACKSTAGE DI UN RACCONTO DI MODA

Tutto ciò che accade durante una sfilata è frutto del fervido lavoro che accade al riparo dagli occhi del pubblico. Lo stesso vale per la comunicazione: il post o la story che suscitano interesse sono, in realtà, la conseguenza di passaggi fondamentali che avvengono prima di pubblicarli.

Dedicheremo questa prima giornata a questi aspetti, legati all’identità, allo stile e all messaggio che vogliamo condividere. Rifletteremo sul saper parlare al proprio pubblico, restituendo l’unicità di ciascun progetto attraverso il racconto. Proveremo, insieme, a portare la moda nelle nostre parole.

DIGITAL STORYTELLING
9:00- 13:00 e 14:00-17:00

RACCONTARSI IN RETE

Oggi la narrazione offre strumenti utili a sviluppare brand e mercati. Questo è possibile soprattutto grazie al digitale che, oltre a sviluppare contenuti, permette di instaurare una forte relazione con il pubblico. Per fare questo è necessario conoscere i principi delle tecniche che talvolta inconsapevolmente applichiamo, identificando come possano influenzare non solo l'aspetto tattico ma anche quello strategico inerente gli aspetti organizzativi dell'azienda e gli output che si andranno a mettere a terra.

In queste lezione ci si concentrerà sul mindset necessario a relazionarsi con il web e si lavorerà per offrire uno spaccato di cosa significhi "raccontare in Rete".

I PROFESSIONISTI CHE TI GUIDERANNO

SILVIA SCHIAVO, 
Direttrice creativa di Treccani Futura e Responsabile dei contenuti didattici di Holden Pro

 

FRANCESCO GAVATORTA, 
Strategic Marketing Manager  Bakeca.it, autore, giornalista pubblicista, formatore

IN ESCLUSIVA PER CHI PARTECIPERÀ IN PRESENZA

WORKSHOP

unnamed

A cura di

FERDINANDO MORGANA,

Coordinatore didattica Fondazione FRI, autore, writing coach, editor e docente di scrittura e storytelling

COME DIRLO:
STRUMENTI PER COMUNICARE IL PROPRIO BRAND

L’ultima giornata di corso sarà dedicata a un laboratorio pratico di copywriting e storytelling, che avrà lo scopo di fornire ai corsisti strumenti concreti per trasmettere in maniera efficace i valori, l’identità e la visione di un progetto. Che si tratti di un brand consolidato o di uno in fase di start-up, il workshop sarà l’occasione adatta per imparare a comunicarne la vision. 

Si ragionerà sulla scrittura e sulla narrazione mettendo in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni pratiche e continui confronti, per impadronirsi delle tecniche più efficaci per trasmettere le proprie idee al pubblico. 

PARTECIPANDO OTTERRAI

Competenze specialistiche

Come saper comunicare la USP di un brand attraverso le strategie di digital storytelling più adeguate per raggiungere il target di riferimento e il posizionamento desiderato.

Attestato di partecipazione

Che renderà il tuo profilo ancora più competitivo grazie alle skills più richieste dal settore fashion & luxury, immediatamente spendibili in ambito professionale.



Networking

Entrerai a far parte della rete di professionisti della Fondazione FRI con cui non mancheranno le occasioni di confronto anche dopo il corso.

I PARERI DI CHI HA FREQUENTATO I CORSI PRIMA DI TE

Prima ti iscrivi, più risparmi.

Non vedi l’ora di iniziare? Anche noi!

Approfitta dello sconto Early Bird disponibile solo per un limitato periodo di tempo.



EARLY BIRD

FINO AL 27 SETTEMBRE
750
600 IVA inclusa
  • Sei interessato ad un pagamento rateale?
    Contattaci 051 6037832
  • POSTI: 22

    Per garantire un'esperienza formativa di livello, il corso ammette solo 22 partecipanti in presenza.
  • AGEVOLAZIONI

    Hai già frequentato un corso F.FRI?
    Per te il 15% di sconto!

    In azienda siete più colleghi interessati al corso? Contattateci per conoscere le agevolazioni che possiamo riservarvi!
TI È RIMASTO QUALCHE DUBBIO?

Leggi le risposte alle domande più frequenti

Fantastico, compila subito il FORM qui sotto. A breve verrai ricontattato dal tutor didattico Pietro Cervellati che ti fornirà tutte le indicazioni per procedere con l’iscrizione.

Si tratta di uno sconto che riserviamo a tutti coloro che si iscrivono al corso entro il 27 Settembre. Approfittane subito, pagherai 600€ anziché 750€!

Se in precedenza sei stato studente di Fondazione FRI, hai diritto ad uno sconto del 15% sui nostri corsi. Questa Offerta è cumulabile con le promozioni in corso. Se vuoi conoscere tutte le nostre proposte formative, compila il FORM  sottostante e sarai ricontattato dal nostro Tutor Didattico. 

Il corso è fruibile sia in presenza che in streaming. Ricordiamo però che alcune attività sono riservate a chi frequenterà in presenza. Come il workshop dell’ultimo giorno, un’opportunità unica per confrontarsi con gli esperti del settore coinvolti.

Quando compili il modulo di richiesta informazioni indica nel box di riferimento la tua preferenza: “in presenza” o “in streaming”. Quando il Tutor Didattico ti contatterà, ti indicherà quanti posti sono ancora disponibili e come procedere con l’iscrizione. Una volta completata, all’interno della tua area riservata, ti comparirà la notifica “ammesso in presenza” o “ammesso in streaming”.

Sì, nel caso in cui si presentino impedimenti occasionali che ti rendano impossibile essere fisicamente in aula, informa il Tutor Didattico e potrai assistere alle lezioni della giornata in streaming.

In prossimità del corso riceverai un’email da Pietro Cervellati – Tutor Didattico, con un recap degli orari della prima giornata, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Webex su cui è erogato il corso e una raccolta dei materiali correlati. Il giorno prima dell’inizio del corso ti verrà proposta una prova tecnica attraverso un link dedicato che ti verrà mandato con anticipo. A ridosso delle lezioni ti verrà invece inviato quello per partecipare, nuovamente condiviso il primo giorno di lezione, che poi rimarrà lo stesso per tutto il corso.

È un peccato, ma non ti preoccupare! Puoi saltare fino al 25% del monte ore di lezione. Ma fai attenzione, non di più, altrimenti non potremo fornirti l’attestato di partecipazione.

DOVE SI SVOLGERÀ IL CORSO

Se non hai modo di spostarti dalla tua città, potrai frequentare i nostri corsi anche da remoto altrimenti…ti aspettiamo a Bologna!
Tutti i corsi si svolgono nella nostra sede alle porte della città: un hub didattico, culturale e di innovazione dove il futuro della moda prende forma.

Firmata dal noto studio di architettura Cervellati, era uno stabilimento produttivo del Gruppo La Perla che oggi è stato riconvertito per ospitare aule, laboratori, un’ampia sala conferenze, una library, un archivio di textile design, uno showroom di materiali sostenibili, spazi espositivi ed installazioni all’avanguardia, tra cui una passerella multimediale e un’affascinante silhouette femminile di oltre 10 m illuminata da migliaia di led.

Per noi è importante che tu possa frequentare i nostri corsi con profitto.

Se vuoi iscriverti compila il form sottostante, il nostro tutor didattico ti ricontatterà al più presto per proporti l’offerta più vantaggiosa del momento e guidarti nell’iter d’iscrizione.

Se invece hai dei dubbi, potrai fissare un colloquio orientativo senza impegno in cui verificherete insieme se il corso risponde alle tue esigenze ed è in linea con il tuo percorso professionale.

Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci! 051 6037832

Pietro Cervellati

Tutor Didattico

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore, 12
40138 Bologna

T. +39 051 220086
@ info@fashionresearchitaly.org

IMPOSTAZIONI COOKIE

7-8+9 Ottobre

Nella nostra sede a Bologna e in streaming

7-8+9 Ottobre

Nella nostra sede a Bologna e in streaming