La sostenibilità è bellezza
“La Gentilezza della Carta” nasce dall’incontro con Caterina Crepax — figlia del celebre fumettista autore di Valentina. Un’artista sensibile alle tematiche green che, in occasione dell’inaugurazione del nuovo progetto di F.FRI Punto Sostenibilità, ha scelto di utilizzare la sua arte per invitare il pubblico a riflettere sullo spreco attraverso la lente della bellezza.
Per la sua prima esperienza da stilista, ha selezionato oltre 60 soggetti grafici provenienti dal prezioso archivio di textile design della Fondazione, destrutturandoli ed accostandoli in un sorprendente equilibrio di forme e colori per dar vita ad una variopinta collezione.
18 abiti realizzati in carta prodotta con il 100% di fibre riciclate dalla storica cartiera Cordenons mettono in scena il suo immaginario onirico attraverso decorativismi del mondo orientale, bellezze della natura, mappe di città…e molto altro.
Vere proprie opere d’arte modellate sugli innovativi manichini di Bonaveri, i primi in materiale da fonte rinnovabile e biodegradabile.
QUANDO
PREZZO
Intero: €10,00 p/persona
Ridotto: €8,00 p/persona (over 65, studenti universitari, possessori Card Cultura e Bologna Welcome Card)
Gratuito per under 12, disabile ed accompagnatore
SEDE DELLA MOSTRA
Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI
Via del Fonditore, 12 – 40138 Bologna (BO)
Modalità di cancellazione:
Possibilità di cancellazione o modifica della prenotazione gratuita fino a 24 ore prima dell’ingresso.
Nessun rimborso o modifica è consentito dopo tale termine.
Norme da rispettare:
• Prenotazione obbligatoria.
• In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
ATTENZIONE: in mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato.
Rimangono inoltre in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: per l’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare la propria mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro. All’interno del sito sono inoltre posizionati dispenser di gel igienizzante, mentre l’ingresso ha una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.
Fondazione no-profit costituita nel 2015 a Bologna dal Cav. Alberto Masotti – già patron La Perla – con la volontà di affiancare le manifatture moda e design attraverso attività di formazione e consulenza su temi strategici quali heritage, sostenibilità e innovazione digitale.
Nel dicembre 2021, F.FRI ha lanciato Punto Sostenibilità, uno show-room fisico digitale che raccoglie oltre 1500 campioni tessili, di accessori e packaging con caratteristiche di sostenibilità aperto alla consultazione di uffici stile e designer.
La Gentilezza della Carta
MOSTRA DI CATERINA CREPAX
La Gentilezza della Carta
MOSTRA DI CATERINA CREPAX